Si ripresenta a Garmisch, dal 5 al 7 Dicembre prossimi, l’annuale appuntamento con gli specialisti del settore del legno a livello europeo.
Oltre 1500 esperti provenienti da tutto il mondo ,ascolteranno più di 80 relazioni tecniche di approfondimento che avranno come tema centrale il “Costruire per il futuro”.
Il Forum Holz Bau di Garmisch sarà come sempre la ribalta a livello europeo dove verranno presentate tutte le novità e i nuovi sistemi per la costruzione di case prefabbricate in legno.
Il “Paese dell’anno” sarà questa volta il Cile e tutti i partecipanti potranno avvalersi della traduzione simultanea degli interventi in francese, inglese e tedesco.
Per tutti gli intervenuti sarà ancora una volta un’occasione unica per confrontarsi sulle problematiche e sulle linee di tendenza più attuali e innovative del nostro mercato;il Forum Holz Bau infatti continua ad essere il più importante appuntamento europeo capace di raccogliere l’interesse dei più importanti centri di ricerca e dei più qualificati Esperti ed Operatori.
Quali sono oggi le prospettive e gli sviluppi per il mercato italiano del legno e in particolare come valuta il settore delle Case in legno in Italia?
Indubbiamente l’attuale stato di crisi generalizzata non ha lasciato indenne alcun comparto merceologico; anche il settore del legno non può non risentire di tutto ciò .
Tuttavia analizzando i vari segmenti merceologici, si può dire sicuramente che il comparto relativo alle Case in legno è quello meno toccato da aspetti recessivi.
La tendenza in atto in Italia,come del resto in tutta Europa , è quella di una sempre maggiore consapevolezza di tutti verso i problemi complessi della sostenibilità e quindi, per quanto riguarda le costruzioni abitative, verso i concetti della Biocostruzione, della Costruzione energeticamente sostenibile e dell’Edilizia consapevole.
Indubbiamente tutte queste nuove istanze, trovano nel mercato delle costruzioni in legno, risposte più adeguate e soddisfacenti: il risultato è una attenzione crescente verso le proposte e i prodotti di questo comparto.
Un esempio di questa situazione può essere la recente notizia che la Società Autogrill pianificherà prossimamente la costruzione dei propri punti vendita con strutture interamente in legno o comunque che prevedano l’uso massiccio del legno.