1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. 200 adesioni e tante iniziative per il Mese dell'Efficienza

200 adesioni e tante iniziative per il Mese dell'Efficienza

Ecologia e tutela ambientale di
L’iniziativa rientra in “Italia in Classe A”, prima Campagna Nazionale finalizzata a far conoscere l’importanza del risparmio e dell’efficienza energetica

Sono oltre 200 le istituzioni, associazioni, imprese che hanno aderito all’iniziativa “Novembre mese dell’efficienza energetica” promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzata dall’ENEA. Fra i partecipanti, NTV che diffonderà messaggi sul risparmio energetico sui treni Italo e nel magazine di bordo, ENEL con manifestazioni sul territorio e messaggi sull’efficienza nelle bollette, i ministeri della Difesa, dei Beni Culturali e il Policlinico Gemelli con attività di formazione e informazione al personale sull’uso razionale dell’energia e il cambiamento di comportamenti, mentre Schneider Electric, Energy Team e 3M Italia proporranno campagne interne ed esterne.

A livello di banche, la Popolare dell’Emilia Romagna prevede un vademecum e una newsletter di sensibilizzazione per i suoi 12mila dipendenti, la Camera di Commercio di Verona organizzerà un evento sull’efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia, mentre l’Agenzia Energetica della Provincia Livorno prevede laboratori scolastici sui temi dell'efficienza e del risparmio in una casa “sprecona” e una casa “risparmiona”.

Iniziative rivolte agli studenti anche dal Politecnico di Torino e dalle Università di Camerino e di Bari. Eventi per sensibilizzare i cittadini saranno organizzati da Kyoto Club, Federesco, Assoesco, FIRE e Rete Irene.

I soggetti interessati all’iniziativa possono ancora inviare le proposte, previa registrazione (clicca qui), sul sito della Campagna Nazionale “Italia in Classe A”, che ha come obiettivo la diffusione di una cultura per usare l’energia in modo razionale, eliminare sprechi e perdite, ridurre i consumi senza rinunciare al comfort.

Dopo una valutazione da parte dell'ENEA sarà consentito al proponente l’utilizzo del logo da inserire nei materiali promozionali in formato sia cartaceo che elettronico. Insieme al logo, sarà reso disponibile agli interessati uno starter kit con materiale informativo, poster e slide, che potrà essere utilizzato nell’organizzazione degli eventi.

A tutte le iniziative approvate dall’ENEA sarà data ampia visibilità sul sito della Campagna, attraverso una mappa interattiva sulla quale saranno localizzati gli eventi e un sistema di ricerca che consentirà di individuare sul territorio le iniziative in base alla tipologia di evento e al soggetto organizzatore.

“Italia in Classe A" è la prima Campagna Nazionale di informazione e formazione sull’efficienza energetica. L’iniziativa, di durata triennale, dà concreta attuazione all’art.13 del Decreto Legislativo 102/2014 ed è rivolta alla PA, alle PMI, agli istituti bancari, alle famiglie e agli studenti.

Obiettivo principale della Campagna è far conoscere l’importanza del risparmio, dell’efficienza energetica e fornire gli strumenti e le opportunità per realizzarli. Durante il primo anno della Campagna si prevede la sensibilizzazione del grande pubblico e della PA. Per il secondo e terzo anno sarà realizzata una comunicazione più differenziata, mirata a differenti tipologie di destinatari.

Clicca qui per maggiori informazioni.