Il mercato italiano delle macchine edili non sta certo godendo di prosperità, anche se, come si può notare dagli studi condotti dal Cresme, bisogna dire che nel primo trimestre del 2014 si è verificato un incremento delle vendite del 23,7% rispetto al primo trimestre del 2013.
“Dobbiamo essere cauti nel valutare questa crescita di inizio 2014”, asserisce Elisa Cesaretti, presidente di Ascomac (Confcommercio), la federazione delle imprese di distribuzione e servizi relativi alle macchine per edilizia, sollevamento e agricoltura. “Il mercato - aggiunge - è in Italia ai minimi storici, certamente non torneremo a vendere come nel periodo pre-crisi. Anche perché le imprese di costruzione si sono abituate a comprare più macchine usate e noleggiare di più”.
Queste parole trovano grande riscontro se si analizza il mercato online delle macchine edili, per le quali alcune delle maggiori piattaforme di auto usate online hanno creato dei veri e propri segmenti dedicati; è il caso di AutoScout 24 Trucks, il sito Truck di AutoScout24, che può contare su circa 9.500 inserzioni (provenienti da tutta Europa) inerenti a gru, macchine movimento terra, piattaforme lavorative, rulli, ecc. AutoScout24 Trucks nel 2014, nel giro di pochi mesi, ha praticamente raddoppiato le ricerche pervenute; se infatti queste a febbraio costituivano il 6,6%, ad aprile sono arrivate a costituire il 12% del totale del sito, che ricordiamo è composto inoltre da camper, camion e macchine agricole. Interessante è come anche AutoScout24 Trucks, nel primo trimestre 2014 abbia rilevato un netto aumento delle pagine visitate nella sezione “macchine edili”; basti pensare che a gennaio 2013 sono state circa 512.000 mentre quest´anno più di 628.000. Si nota anche come nonostante le ricerche tendano a calare nel periodo primavera-estate, nel mese di maggio si siano registrate 70.000 pagine visitate in più rispetto al 2013.
Curiosamente, anche quando si analizza il volume di ricerca “italiano” di macchinari per l´edilizia attraverso Google Trend, si evince come le ricerche stiano puntando soprattutto sull´usato. Ad esempio cercando la parola “escavatori”, il risultato con un volume di ricerca maggiore in una scala da 1 a 100 è “escavatori usati”, con un punteggio pari a 100, lo stesso vale per la parola “dumper”.
Cerca anche tu per la tua azienda macchine edili