1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. 4a Edizione di DAL DIRE AL FARE

4a Edizione di DAL DIRE AL FARE

Ecologia e tutela ambientale di
Il Salone della Responsabilità Sociale d'Impresa il 24 e il 25 settembre 2008 all’ Università degli Studi di Milano

Si apre oggi “DAL DIRE AL FARE” l’unico Salone italiano dedicato in maniera esclusiva alla Responsabilità Sociale d’Impresa, in programma fino al 25 settembre 2008 presso l’Università degli Studi di Milano.

È un Salone che guarda all’Expo 2015 la quarta edizione di DAL DIRE AL FARE, l’appuntamento con la Responsabilità Sociale promosso da Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo, BIC La Fucina, Provincia di Milano, Regione Lombardia, Fondazione Sodalitas, Koinètica.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione Daniela Gasparini, amministratore delegato di Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo, ha spiegato “I principi promossi DAL DIRE AL FARE”, si allineano perfettamente con il grande evento dell’Expo 2015, diffondendo sul territorio una nuova cultura di responsabilità che si coniuga con Sostenibilità ambientale e rispetto della collettività”.

E l’edizione 2008 di DAL DIRE AL FARE, focalizzata proprio sulla Sostenibilità, prende il via da una nuova prestigiosa sede: l’Università degli Studi di Milano. Una scelta che sottolinea lo stretto legame del Salone con il mondo accademico e la connotazione del Salone quale evento di promozione della cultura del “fare impresa”.

Come sottolinea Fabio Terragni, presidente di BIC La Fucina: “Il Salone è costantemente cresciuto a partire dalla prima edizione del 2005, creando di fatto i presupposti per il radicamento di una nuova cultura di Responsabilità Sociale non solo nelle imprese, ma anche nelle organizzazioni e soprattutto nei giovani”.

Attraverso un’area espositiva e un’area convegnistica l’evento offre a imprese, pubbliche amministrazioni, mondo non profit l’occasione ideale per dare visibilità al proprio impegno in termini di Responsabilità Sociale, conoscersi, confrontarsi e avviare nuove collaborazioni.

Quest’anno parteciperanno oltre 50 espositori provenienti dal settore profit, non profit e pubblico.
Il ricco programma messo a punto da organizzatori e partecipanti prevede 4 convegni, 15 laboratori tematici dedicati ai temi più vari, nel corso dei quali verranno presentate iniziative e progetti realizzati in diversi ambiti: politiche pubbliche di sostegno alla RSI, mobilità e distribuzione sostenibili, infrastrutture e territorio, sicurezza, coesione sociale, sport.

Lo “Spazio Giovani”, iniziativa insignita di una medaglia del Presidente della Repubblica, che permette a laureati e laureandi con tesi sulla RSI di presentare i loro lavori, di confrontarsi con la realtà delle imprese; la Maratona delle esperienze e il Matching Responsabile ovvero incontri “one to one” riservati agli espositori; Il Meglio del Social Award.

Di particolare rilevanza è la presentazione del Protocollo d’Intesa firmato nel febbraio 2008 da Regione Lombardia con il Ministero dello Sviluppo Economico per attuare le linee guida OCSE in materia di RSI nell’ambito del sistema di imprese artigiane.

Spiega a questo proposito Domenico Zambetti, assessore regionale all’Artigianato e Servizi: “Il raggiungimento di obiettivi etici di sostenibilità ambientale e sociale rappresenta un valore aggiunto per le imprese della nostra regione, anche in chiave competitiva. Regione Lombardia, partecipando al Salone, conferma dunque un impegno volto a migliorare quella cultura d’impresa che si accompagna al miglioramento della qualità della vita. Se, da una parte, gli artigiani stanno già facendo molto per ottemperare alle proprie responsabilità sociali, dall’altra, l’Assessorato all’Artigianato e Servizi darà loro costante sostegno per la diffusione di esperienze positive, premiando soluzioni di successo e contribuendo alla visibilità di circoli virtuosi all’interno del comparto”.

Tra le conferme dell’edizione di quest’anno, in primo luogo il sostegno delle istituzioni lombarde.

In linea con il tema scelto e grazie alla collaborazione con LifeGate, il Salone sarà reso a ImpattoZero®: in quanto, le emissioni di CO2 prodotte per la sua realizzazione sono state compensate con la creazione di nuove foreste nel Parco del Ticino.

Una particolare attenzione è stata poi posta a tutti gli aspetti organizzativi: dai materiali stampati su carta riciclata, fino all’ “Eco decalogo per il visitatore”, inserito nel programma del Salone con consigli utili per risparmiare energia e inquinare di meno.

L’ evento ospiterà inoltre al suo interno la mostra “Il Ciclo del Riciclo”, che illustra il ciclo di vita dei materiali di uso quotidiano e spiega le logiche del loro riutilizzo.

Con l’edizione 2008 il Salone può sfruttare una formula ormai collaudata che, ricorda Rossella Sobrero, presidente di Koinètica,“ha stimolato il confronto e lo scambio di esperienze tra coloro che realizzano da tempo attività socialmente responsabili, ma è stata anche capace di sollecitare le organizzazioni che non hanno ancora iniziato questo percorso a riflettere sull’importanza strategica della Responsabilità Sociale”.

“DAL DIRE AL FARE è la tappa italiana del circuito europeo di “Marketplace”, - aggiunge Alessandro Beda,Consigliere d’indirizzo della Fondazione Sodalitas, “eventi in cui la le aziende impegnate sul tema della CSR incontrano la comunità."

“È un laboratorio unico dove enti pubblici, aziende e associazioni del no-profit s’incontrano, discutono e approfondiscono la responsabilità sociale d’impresa. Uno dei fattori vincenti per stare sul mercato in maniera innovativa. In questa edizione la Provincia di Milano, col suo Settore Attività economiche, darà particolare visibilità alle cooperative sociali del territorio. Il 34% delle cooperative sociali presenti in Lombardia operano, infatti, nell’area metropolitana milanese, si tratta di quasi 500 soggetti impegnati nell’integrazione sociale, nei servizi socio-educativi e assistenziali”.

Di “punto di riferimento” parla poi Vito Giannuzzi, neoassessore provinciale alla Responsabilità Sociale d’Impresa e Pubblica Amministrazione: “La Provincia di Milano sostiene lo sviluppo di una cultura della responsabilità sociale."
"Lo fa attraverso la promozione ed il contributo organizzativo di un Salone come questo, autentico punto di riferimento per tutti gli operatori del settore. A partire dallo scorso anno”, prosegue Giannuzzi,“abbiamo avviato un progetto denominato “Vicini alle Imprese” rivolto alle aziende fornitrici dell’ente. Molte di queste saranno presenti insieme a noi al Salone, per raccontare e testimoniare la propria esperienza di aziende responsabili e attente alla sostenibilità”.