1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. 9REN e CENTROBANCA siglano un accordo per il finanziamento dell’impianto fotovoltaico di Ostone

9REN e CENTROBANCA siglano un accordo per il finanziamento dell’impianto fotovoltaico di Ostone

Energie rinnovabili di
Grazie al supporto di SACE 9REN Group ha ottenuto un finanziamento in Project Financing di 10,2 milioni per una durata di 18 anni


Siglato l’accordo tra 9REN Group e CENTROBANCA, la Corporate e Investment Bank del Gruppo UBI, per il finanziamento in Project Financing dell’impianto fotovoltaico di Ostone da 4,7MW.

L’operazione è stata supportata da SACE, che ha garantito dal rischio di mancato rimborso il 49% del finanziamento.
Il finanziamento complessivo è pari a 10,2 milioni di euro con una durata di 18 anni, fino a giugno 2030.

L’impianto, realizzato da 9REN Espana in qualità di EPC contractor, è situato nei comuni di Lizzano e Taranto .

“In un periodo di credit crunch come quello attuale, la decisione di Centrobanca e di Sace di appoggiare il nostro progetto non può che confermare la solidità del Gruppo 9REN - ha commentato Stefano Granella CEO di 9REN Group -. La firma dell’accordo rappresenta un ulteriore finanziamento approvato per gli impianti realizzati da 9REN e ci avvicina ai nostri obiettivi di sviluppo e consolidamento societario”.


9REN
9REN è uno dei maggiori operatori del mercato fotovoltaico chiavi in mano e uno tra i principali investitori nel settore. In Italia e Spagna ha realizzato circa 200 MW di impianti fotovoltaici di cui oltre 90 MW per clienti terzi e 105 MW di proprietà del Gruppo. 9REN è attivo anche nel settore dell’O&M (esercizio e manutenzione di impianti) dove vanta la gestione, per i propri clienti, di circa 570 impianti fotovoltaici. 9REN offre impianti chiavi in mano su misura per tutte le esigenze del mercato residenziale, industriale e pubblico, con agevolazioni finanziarie per i propri clienti o proponendosi come investitore utilizzando le superfici messe a disposizione da terzi per installare propri impianti.

CENTROBANCA
Centrobanca è la Corporate e Investment Bank del Gruppo UBI Banca, specializzata nell’offrire alle imprese una gamma completa e integrata di prodotti e servizi studiati per sostenerne innovazione, crescita e internazionalizzazione anche attraverso il ricorso al mercato dei capitali o a progetti di finanza straordinaria. La banca mette inoltre a disposizione degli investitori istituzionali italiani e internazionali la capacità d’intelligence dovuta al radicamento sul mercato e un know-how che riflette nostra esperienza, tecnologia e professionalità.

SACE
SACE offre servizi di export credit, assicurazione del credito, protezione degli investimenti esteri, garanzie finanziarie, cauzioni e factoring. Con un portafoglio di operazioni assicurate di oltre 70 miliardi di euro, il gruppo assiste i suoi 25.000 clienti in oltre 180 paesi, garantendo flussi di cassa più stabili e trasformando i rischi di insolvenza delle imprese in opportunità di sviluppo. Nel settore delle infrastrutture ed energie rinnovabili, nel 2011 SACE ha garantito finanziamenti per 1,4 miliardi di euro.