Una superficie espositiva lorda di 161mila metri quadrati, 840 espositori di cui 314 stranieri per un totale di 40 nazionalità presenti. É la 36° edizione di Cersaie, il salone della ceramica per l'architettura e l'arredo bagno, da oggi, lunedì 24 settembre, a venerdì 28 alla Fiera di Bologna.
"Cersaie - ha detto il leader di Confindustria Ceramiche, Giovanni Savorani, al suo primo salone da presidente - registra il tutto esauritononostante l'apertura di due nuovi padiglioni. Quelli di questa edizione sono numeri importanti e lo sono ancora di più considerando le liste d'attesa".
Titolo del convegno che darà il via alla manifestazione sarà "Sostenibilità e salubrità: la ceramica Made in Italy nella competizione internazionale". Oltre agli ospiti istituzionali, spazio come ogni anno a grandi protagonisti del mondo dell'architettura, come Richard Rogers, vincitore del premio Pritzker del 2007, a cui è stata affidata la lectio magistralis.
Tra gli altri ospiti saranno l'architetto portoghese, Camilo Rebelo, e la progettista brasiliana, Caral Juacaba, oltre a Mario Botta e Guido Canali. Torna anche per questa edizione la Bologna Design week: da martedì 25 a sabato 29, vernissage, mostre, workshop e tante altre iniziative animeranno in orario post fieristico e serale il centro storico di Bologna.