1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. A CREA 2009 lo sviluppo delle energie rinnovabili negli obiettivi fissati dall’Unione europea

A CREA 2009 lo sviluppo delle energie rinnovabili negli obiettivi fissati dall’Unione europea

Energie rinnovabili di
Tra le tematiche della manifestazione, nuovo quadro normativo e raggiungimento degli obiettivi preposti


Prende corpo il programma della terza edizione di CREAExpo Business Forum Internazionale Termotecnica, Energia, Ambiente, che si svolge dal 20 al 22 ottobre a Veronafiere.

Con lo sviluppo industriale si è verificato un enorme aumento della domanda di energia e, conseguentemente, una sempre maggiore carenza di offerta nel settore energetico.

Tutto ciò diviene una delle cause del costante aumento dei prezzi del settore ed ecco perché, oggi, si ritiene sia sempre più indispensabile sviluppare le energie rinnovabili e effettuare investimenti indirizzati al risparmio energetico.

In base a un obiettivo fissato nel 2001 dall'Unione europea (Direttiva 2001/77/CE), entro il 2010 il 21% dell'energia elettrica generata negli Stati Membri dell'UE dovrà, infatti, provenire da fonti energetiche rinnovabili.

Tra le varie fonti di elettricità rinnovabili, l'energia eolica, geotermica e le biomasse attualmente stanno conoscendo una significativa espansione, così come un'altra risorsa importante è rappresentata dal biogas, il cui sfruttamento è di interesse non solo per la generazione di energia, ma anche sotto il profilo ambientale e del trattamento dei rifiuti.

Alla tematica dei “Rifiuti, fonti rinnovabili ed energia sostenibile”, all’interno di CREA, sarà dedicata una giornata di studio organizzata da AIAT (Associazione Ingegneri per l'Ambiente e il Territorio).
Il seminario si propone di fornire una panoramica sulla situazione italiana ed internazionale, sulle tecnologie disponibili e sulla normativa di settore, a partire dalle procedure tecnico-amministrative per la realizzazione degli impianti di produzione di energia alimentati da fonti rinnovabili, fino ad addentrarsi in problematiche specifiche quali la produzione di energia da digestione anaerobica di rifiuti e biomasse agricole.

Un altro intervento sarà incentrato sulla produzione di energia con oli vegetali e/o biomasse e incentivi economici, mentre sarà dato spazio anche al settore geotermico con relazioni inerenti il geoscambio (principi di funzionamento e verifiche in sito) e la geotermia a bassa entalpia e pompe di calore (aspetti impiantistici, energetici ed economici).

CREA, dunque, mantiene il suo format – già sperimentato con successo nelle precedenti edizioni - basato sull’unione di una parte espositiva ad una forte componente di aggiornamento professionale e all’interno della manifestazione è previsto un importante calendario di corsi, convegni e seminari tecnico-scientifici, costruito con la collaborazione delle principali associazioni di categoria, e una serie di workshop tecnico-applicativi a cura delle stesse aziende espositrici.

CREA, anche per il 2009 si svolge in concomitanza con altri eventi industriali verticali e sinergici, sempre organizzati nella modalità della Mostra Convegno, quali SAVE (Automazione, Strumentazione, Sensori), MCM (Manutenzione Industriale), ACQUARIA (Analisi, Distribuzione, Trattamento).

Tutte le informazioni al riguardo sono disponibili sul sito web www.expocrea.com.