Ediltek 2009, la Fiera dell’edilizia, che si terrà a Malpensafiere dal 13 al 15 novembre, per la decima edizione darà ampio spazio alle dimostrazioni pratiche con l’allestimento di veri e propri mini cantieri.
Squadre di operai specializzati mostreranno al pubblico le nuove metodologie in ambito di demolizione e ristrutturazione, con un occhio di riguardo per bioedilizia e tecnologie per il risparmio energetico.
In quest’ottica gli studenti degli istituti tecnici prenderanno parte al Laboratorio di ricerca e di approfondimento sulle tematiche del contenimento dei consumi di energia e della sicurezza sui cantieri organizzato da CPT Prevenzione Infortuni di Varese, INAIL e Ufficio Scolastico Provinciale di Varese.
Inoltre, presso i numerosi campi prova, i visitatori potranno mettersi alla guida dei veicoli e dei mezzi presentati in fiera, sperimentandone le potenzialità.
Il Laboratorio di ricerca
Un mini cantiere, ma anche un percorso didattico. A Ediltek 2009 verrà montato un tetto supportato da pilastri sul quale verrà installata una linea vita.
Un prototipo nudo di un edificio che gli studenti degli istituti tecnici della provincia di Varese coinvolti nell’iniziativa dovranno sottoporre ad analisi nella giornata di venerdì 13 novembre.
Il passo successivo all’analisi consisterà nel proporre le soluzioni tecnologiche capaci di contenere la dispersione energetica e di garantire la massima sicurezza degli operatori coinvolti in lavori e operazioni di manutenzione su tetto.
Tecnologie e materiali verranno individuati mediante una ricerca sul campo, analizzando l’offerta degli espositori della manifestazione fieristica.
A distanza di un mese gli studenti presenteranno delle relazioni, indicando le criticità di ciascun progetto. Il migliore verrà premiato. Pierangelo Reguzzoni, Coordinatore CPT e Scuole Edili di Varese, commenta:
“Siamo orgogliosi di partecipare a Ediltek con un progetto che ha l’intento primario di creare nuova cultura. Il nostro obiettivo è fare in modo che il concetto di sicurezza, così come il rispetto dell’ambiente e la gestione intelligente delle risorse energetiche, diventino un vero e proprio stile di vita. Gli studenti sono il nostro domani e il loro coinvolgimento in iniziative come queste è fondamentale per assicurarci un futuro migliore”.
I principali protagonisti dei mini cantieri
Ecology, Meccanica Breganzese e Bilotti Scavi allestiranno uno dei mini cantieri di maggior richiamo.
Se, infatti, uno dei principali problemi che si riscontra nel corso di una demolizione è costituito dalle polveri volatili dannosissime per la salute, Ecology propone una soluzione tecnologica frutto di tre anni di studi e sperimentazioni, realizzata con il contributo dei docenti della Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano.
Si tratta di Fog Cannon®, una macchina che emette un potente getto di aria ed acqua nebulizzata, con l'aggiunta eventuale di un tensioattivo agglomerante o filmante, che tutti i visitatori di Ediltek 2009 potranno vedere all’opera nel corso di una demolizione dimostrativa. Il mini cantiere occuperà una superficie di circa 100 mq.
Presso quest’area saranno attivi anche un escavatore di Bilotti Scavi e una benna frantoio fornita da Meccanica Breganzese per una demolizione in piena regola.
Azichem, azienda specializzata in prodotti per edilizia e bioedilizia, darà dimostrazione pratica della realizzazione di un pavimento naturale drenante in terra battuta.
Mediante l’applicazione di STABILSANA®, una miscela di sali allo stato solido, la pavimentazione prenderà forma sotto gli occhi dei visitatori di Ediltek, mettendo in evidenza le potenzialità di un sistema adatto anche alla realizzazione di piste ciclabili, strade rurali, aree giochi, parcheggi, viali in parchi e giardini.
Nel corso di Ediltek verrà attivata anche l’area dimostrativa gestita da Global Service che, con il prodotto Decopierre, composto da pietre naturali macinate a base di calce, realizzerà un rivestimento murale decorativo in aspetto pietra. Una soluzione ideale sia per interni che per esterni che con uno spessore ridotto consente, ad esempio, di realizzare e disegnare pietre tipiche, pietre da taglio, mattoncini e ciottoli.
Blu Water mostrerà al pubblico il funzionamento della sua rivoluzionaria parabola solare termica.
Un sistema brevettato che durante la manifestazione fieristica verrà messo alla prova, riscaldando l’acqua attraverso l’attivazione di un boiler.
Il tutto nel pieno rispetto dell’ambiente e con un significativo risparmio economico per l’utente finale che intende utilizzarlo in ambito domestico.
Spazio alle finiture con il mini cantiere di Ecocostruire che darà dimostrazione dell’applicazione di intonaci in terra cruda, pitture in argilla e dettagli di pregio.
L’applicazione del tadelakt, una finitura naturale impermeabile, porterà in fiera i colori del Marocco, Paese che ha dato i natali a questo rivestimento a base di calce. Inoltre, verrà realizzato un muro massivo in terra battuta mediante la tecnica costruttiva del pisè.
Una metodologia tanto antica quanto amica dell’ambiente che fa ricorso a materie prime 100% naturali.
I campi prova
Grande attesa anche per le attività in programma presso i campi prova.
I visitatori di Ediltek avranno l’opportunità di guidare i carrelli elevatori esposti da Jungheinrich. Non solo. Gruppo Ceriani propone prove di abilità mediante escavatore, testando, inoltre, la resistenza e le potenzialità dell’IVECO Massif. Gare di precisione e velocità anche con le Gru Fassi esposte da Franchi Gru che, con movimenti misurati ed “eleganti”, sposteranno oggetti di varie dimensioni. I vincitori di questa competizione riceveranno anche un premio: una cena per due presso una location esclusiva con tanto di transfert in limousine.
E ancora, tanti gadget per tutti coloro che prenderanno parte a una delle attività previste.
È possibile prenotarsi in anticipo alle prove in programma, contattando direttamente le aziende organizzatrici, oppure in fiera durante la tre giorni di Ediltek.