1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. A Energethica, va in scena la Green Economy.

A Energethica, va in scena la Green Economy.

Lavori pubblici di
Nella mattinata si è tenuto un dibattito introdotto dall’assessore all’Ambiente della Regione Liguria Franco Zunino che ha citato il caso dell’azienda Ferrania come esempio di riconversione alla green economy di un’impresa in difficoltà.

Zunino ha anche ricordato che la Liguria, che ha al momento ha il 5 per cento di energia da fonti rinnovabili, deve intensificare lo sforzo per arrivare agli obiettivi fissati dall’Unione europea che prevedono il raggiungimento di una quota del 20 per cento da fonti rinnovabili entro il 2020.

J.M. Juliao, del Consolato generale degli Usa a Milano, ha poi ricordato gli sforzi compiuti dall’amministrazione Obama in direzione di un aumento dell’efficienza energetica: sforzi che hanno prodotto, nel solo 2009, 63 mila nuovi posti di lavoro, con una crescita complessiva valutata in prospettiva in oltre 3 milioni di nuovi occupati nei green jobs.

Carlo Allaria, rappresentante della Malysian Italian Chamber of Commerce, ha ricordato che il nuovo governo malese ha istituito il ministero delle Green Techologies e Daniele Morchain, dell’Iclei, ha sottolineato la necessità di intervenire per diminuire l’impatto ambientale delle città europee che al 2030 peseranno per l’80 per cento dei consumi energetici.

Infine Natascia Falcucci, del Gse, ha fatto il punto sulla situazione delle rinnovabili in Italia. Nel 2000 l’idroelettrico rappresentava l’87 per cento delle rinnovabili. Oggi è al 72 per cento perché sono cresciuti l’eolico ( per cento), le biomasse (10 per cento) e il solare (1 per cento), mentre la geotermia è sostanzialmente stabile all’8 per cento.

Energethica Vi aspetta alla Fiera di Genova fino a sabato 6 marzo!

Svolgimento di Energethica: dal 04 al 06 marzo 2010, dalle ore 9:00 alle ore 18:00, Fiera di Genova, padiglione C e Fiera Congressi

Per informazioni e preregistrazione: Energethica