L’Agenzia del Demanio ha avviato una collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata per un percorso di formazione professionale sulla gestione e la valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico degli enti, nell’ambito del programma INPS “Valore PA”.
L’iniziativa è rivolta ai funzionari degli Enti locali e ha come obiettivo la diffusione di conoscenze e best practices per la gestione degli immobili pubblici. Il progetto prevede l’attivazione di un laboratorio utile a realizzare una procedura standardizzata per la gestione e la mappatura del patrimonio pubblico, con la creazione di un sistema informativo integrato e la messa in rete del patrimonio delle amministrazioni aderenti, centrali e locali.
L’Agenzia, nell’ambito del progetto formativo, metterà a disposizione il proprio know how e le proprie competenze per divulgare processi, strumenti e buone pratiche relative ai progetti di sviluppo immobiliare, che conduce ormai da anni su tutto il patrimonio dello Stato, a livello nazionale e locale.
Questa collaborazione si inserisce a pieno titolo nell’ambito della mission dell’Agenzia, che offre supporto agli altri enti nella valorizzazione del patrimonio pubblico, nell’ottica di attivare iniziative di recupero e rigenerazione in grado di favorire la crescita del tessuto economico e sociale del territorio. Il corso si articola in 80 ore di formazione e si svolge a Roma, Napoli e Bari.