Dal 25 al 28 marzo 2009 ritorna a Ferrara il consolidato appuntamento con il Salone dell’Arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali, arrivato alla XVI edizione, prima e unica rassegna in Italia dedicata esclusivamente al Restauro, alla Conservazione e alla Tutela del patrimonio storico-artistico, architettonico e paesaggistico.
Restauro propone anche in questa edizione i migliori espositori a livello mondiale e le più importanti Istituzioni, riservando un posto di primo piano anche alla letteratura di settore, impegnata nella conoscenza, diffusione e divulgazione del restauro, affiancandola ai numerosi workshop che, in occasione e nei giorni di Restauro, contribuiscono a fare di Ferrara il centro propulsore della ricerca e dell’innovazione nel campo dei Beni Culturali.
Il salone rappresenta un fondamentale punto di riferimento per gli incontri e la conoscenza fra gli operatori di tutto il mondo; la scorsa edizione è stata visitata infatti da numerosi operatori provenienti da Paesi come Russia, Algeria, Marocco, Israele, Giordania, Turchia, Arabia Saudita, Macedonia, Croazia, Serbia,Polonia, Romania, Ucraina, India, Cina, Argentina, Brasile, Cile, Perù, Stati Uniti, Canada e America del Sud. Ben 17 delegazioni - condotte in visita grazie all'Istituto per il Commercio Estero ICE e Assorestauro - che hanno riconosciuto il primato delle aziende italiane nel settore del restauro.
Rilevanti i numeri della passata edizione: 16.000 metri quadrati occupati in 6 padiglioni moderni e funzionali; 302 espositori; 29.010 visitatori; 36 Convegni internazionali; 105 incontri tecnici organizzati dagli Espositori; 10 mostre tematiche; 48 delegati esteri.
Importante esempio di collaborazione pubblico-privato, Il Salone del Restauro è promosso e sostenuto dalle Istituzioni del territorio: Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Ministero degli Affari Esteri. Rinnovato il sodalizio con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, insieme ai suoi Istituti più prestigiosi, che ha scelto il Salone per diffondere e promuovere le sue attività, a garanzia dell’importanza della manifestazione a livello nazionale e internazionale.
Come ogni anno il palinsesto di eventi, che ha caratterizzato tutte le precedenti edizioni del Salone, lo qualifica come kermesse unica nel suo genere e punto di riferimento fondamentale per gli operatori del settore. Per quattro giornate il quartiere fieristico di Ferrara ospiterà eventi e approfondimenti in collaborazione con le più accreditate aziende e le più note istituzioni di settore, per affrontare le questioni più urgenti, presentare le ultimissime tecnologie e i nuovi procedimenti conservativi, confrontarsi sui più recenti sviluppi e riflettere sullo stato di avanzamento degli interventi di restauro più considerevoli.
Restauro percorre i vari ambiti della tutela e conservazione dei beni culturali, in un iter conoscitivo che dall'antico giunge alla contemporaneità fino al web, toccando alcuni nodi centrali dello sviluppo tecnologico, così da connotarsi come piattaforma di riferimento per le professioni ad esso collegate e osservatorio altamente specializzato.
Tra i molteplici settori merceologici di rappresentanza sono compresi: il restauro (dei beni storico-artistici, archeologici, conservativo e di consolidamento); tecnologie e strumentazioni (prodotti e materiali, attrezzature, servizi di diagnostica, strumentazioni di precisione e apparecchiature, i vari trattamenti, sicurezza e impiantistica, pulizia e ripristino di superfici, illuminotecnica per l’arte e l’architettura); multimedia e software; gli istituti ed enti di formazione professionale (associazioni, enti pubblici e privati, istituti di credito e fondazioni per l’arte, centri di ricerca e di catalogazione ambiente); il turismo culturale (musei, gallerie, biblioteche, archivi, sistemi museali); i servizi; l’editoria specializzata.
Il programma culturale di Restauro si articola in diverse fasce di attività:
• iniziative che svilupperanno i temi guida, con eventi indirizzati sia agli addetti ai lavori sia al grande pubblico degli appassionati;
• incontri e approfondimenti con i più accreditati e riconosciuti relatori, che avranno come filo conduttore il restauro nelle sue più ragguardevoli sfaccettature. Ai visitatori sarà offerta l’occasione di seguire convegni e workshop a carattere internazionale che affronteranno le tematiche più varie e differenziate: dai più significativi interventi di restauro alle ultime tecnologie sviluppate, dall’architettura moderna al paesaggio urbano, ecc…
• mostre tematiche dislocate all’interno dei Padiglioni Culturali per divulgare i risultati dei più prestigiosi interventi conservativi ed evidenziare quelli più innovativi, sui capolavori di arte classica, moderna e contemporanea;
• la parte commerciale vedrà protagoniste aziende nazionali e internazionali, che presenteranno le loro più recenti attività. L’obiettivo è proporre al vasto pubblico una realtà professionale fondamentale, in costante crescita e consolidamento.