Internet ha delle potenzialità che rappresentano un’opportunità di crescita commerciale per tutte le aziende del settore legno-arredo. Ed è inarrestabile l’evoluzione dei servizi on line, tanto da correre il rischio di non riuscire a stare al passo con i tempi.
Fordaq ha ideato appuntamenti formativi rivolti agli operatori del comparto. TECHNODOMUS (2° Salone dell’Industria del Legno per l’Edilizia e il Mobile, a Rimini Fiera fino a sabato 24) ne ha ospitato uno dal titolo Internet e il mercato del legno-arredo: seminario sulle tecniche di vendita e pubblicità online dedicate al settore. Ne è emerso come le piattaforme commerciali rappresentino luoghi di incontro tra domanda e offerta unici, dove si superano distanze e si accorciano i tempi di ricerca del prodotto di cui si ha esigenza. Questi market-place o i vari siti vanno impostati sempre nel modo più evoluto possibile per ottenere e mantenere dei risultati.
“L’evento – sottolineano gli uomini di Fordaq - è stato l’occasione per esporre le esperienze di importanti clienti del settore maturati in 10 anni di attività su www.fordaq.com, supportati da dati e metodologie di lavoro che si basano sul collaudato mercato online che traduce in tempo reale in 12 lingue e spedisce per email ai 54.000 iscritti al network”.
“Fordaq oggi è un network – afferma Christian Morasso, co-fondatore di Fordaq S.a. del Belgio – che comprende 5 mercati online divisi per rilevanza geografica o segmento di mercato www.fordaq.com,www.ihb.de,www.forestry.ro, www.fordaqmachinery.com e il nuovo e più promettente www.fordaqfurniture.com. Il nostro scopo è portare i nostri clienti, per primi, dove si può vendere e comprare meglio. Pertanto il seminario ha fornito strumenti e informazioni per lavorare con noi, o con internet in generale, con la maggior efficacia e il minor dispendio possibile di energie e risorse. La formazione, pertanto, segue gli ultimi aggiornamenti tecnici e commerciali nel sito, dotato di sistemi multimediali e di controllo del credito delle aziende che rispondono alle richieste dei clienti. Fordaqgestisce un network di mercati on line per i professionisti del legno. Più di 53.000 di questi professionisti, tra produttori di tronchi, segherie di legname, tranciatori, produttori di infissi, importatori e grandi industrie del settore legno-arredo e macchine per legno ne sono membri”.