1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Abet Laminati a Made Expo: Novità 2010

Abet Laminati a Made Expo: Novità 2010

Lavori pubblici di
Dal

I problemi ambientali dell’epoca contemporanea spingono ad un sempre maggiore interesse per le tematiche dell’innovazione e della sostenibilità rendendosi oggetto di un grande processo di ricerca di soluzioni specifiche ed efficienti nell’ambito dei materiali. Made Expo si propone come una vera e propria vetrina di ciò che è innovazione, un settore in cui ABET LAMINATI si distingue da sempre come fervida realtà avanguardistica che ha saputo coniugare la versatilità dei suoi laminati con il design più moderno e creativo.

Disegnato da Manuela Arcidiacono lo standABET LAMINATI è liberamente percorribile in uno spazio che offre immediate suggestioni ai sensi grazie alle diverse caratteristiche tecniche e costitutive degli speciali laminati ABET che propongono allo sguardo stimoli di grande impatto emozionale. Stratificato, Tefor®, MEG e pRaL®, rappresentazioni delle molteplici possibilità applicative, si affiancano alle nuove proposte di ABET LAMINATI: il pRaL® per esterni, la serie ABET WOOD e i nuovi decori raccolti nel nuovo trend book by Paola Navone.

Suprema sintesi di una poetica aziendale che fin dagli inizi si è sviluppata sulle note della salvaguardia ambientale, il primo laminato interamente riciclato e riciclabile Tefor® copre inaspettatamente i pavimenti dello stand.
La morbidezza evocata visivamente da Tefor® nella speciale pavimentazione sembra specchiarsi nel piccolo cielo che ripete l’effetto cromatico naturale e scuro della pedana.

Il desk reception è concepito come una composizione di volumi, alcuni mostrano la vincente combinazione di due tonalità di legni coloniali (Colony e Colony Brown) mentre altri sono il risultato inaspettato dell’applicazione di pRaL® per interni.  

La parete che si colloca appena dietro il desk reception è ricoperta con MEG, il laminato autoportante ad alta pressione (HPL) che mostra il suo lato più profondamente estetico, catturando gli sguardi con una lucidità lievemente attenuata dalla stampa digitale che, riproducendo con rapide pennellate elementi naturali,  ne ammorbidisce i toni cromatici.

Oltrepassando uno dei due varchi si comincia a percepire la complessità definita in un salottino che unisce Tefor®, qui duttile rivestimento, e la nuova collezione ABET Wood, vista come una libreria di decori.
Tutto intorno al salotto, la quiete è mantenuta da colori neutri e toni naturali, effetti “bosco” riproposti anche in stampe digitali di foglie su laminato lucido.

Per completare il percorso illustrativo, il salotto lascia spazio ad una mostra di materiali: la nuova immagine dello Stratificato che diventa scultura e catalogo insieme da un lato e, inserite nell’altro lato, le scatole ispirate ai nuovi decori raccolti nel trend book by Paola Navone.

Tra le novità 2010, il pRaL® per esterni si propone in una parete di 8 metri chiara e calda in diretto contrasto con i pavimenti, il cielino e le pareti che invece rimangono ovattati in tono testa di moro opaco. Straordinario materiale artificiale ottenuto dalla combinazione tra un minerale naturale e un polimero acrilico, pRaL® ha un’essenza di bellezza, colore, plasmabilità e funzionalità che lo hanno reso la scelta più adatta per molteplici applicazioni di grande attrattiva sia nell’ambito degli interni sia in quello degli esterni, tra cui il recente progetto Istituto Mario Negri presso il Kilometro Rosso di Bergamo.

L’aspetto satinato della superficie, le luci radenti inserite nei punti strategici e le bolle a parete esaltano la pienezza e l’effetto compatto e ricco di pRaL®. Una rivoluzione nel rivestimento per esterni.
Un corridoio sottolinea la particolare decorazione con cerchi concentrici termoformati del pavimento in Tefor®, esaltati grazie ad una lampada dalla luce morbida.

Le pareti esterne dello stand di ABET LAMINATI sono state sapientemente studiate dalla designer Manuela Arcidiacono per comunicare con i visitatori di Made Expo: due grandi lastre di MEG nero lucido contrastano con composizioni di scatole che, come in un trasloco, si compongono in pile lasciando vedere fotografie e colori delle più recenti e grandi opere in cui i laminati ABET sono stati protagonisti: la realizzazione della nuova sede della Triennale a Incheon e l’edificio che ospiterà l’Istituto Mario Negri all’interno del Kilometro Rosso.

Il variegato universo ABET LAMINATI si espone nello stand così allestito con preziosi dettagli tutti da scoprire e toccare, in una sintesi che fa della semplicità e dell’eleganza i suoi punti cardine.