1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Abruzzo: nuovo Parco del Sole per le Fonti Rinnovabili

Abruzzo: nuovo Parco del Sole per le Fonti Rinnovabili

Energie rinnovabili di
Firmano il protocollo d’intesa da Fabric Energy, Alpalux Energy per la creazione di un Parco tecnologico per le energie rinnovabili.

“Collarmele è uno dei 49 comuni del cratere e quindi è stato tra quelli maggiormente colpiti dal territorio, però l’emergenza abitativa è stata risolta in gran parte con le nostre forze e adesso, quando saranno pronti i pochi moduli abitativi di cui abbiamo bisogno, il problema dell’emergenza della casa sarà praticamente risolto".

"Quello che invece a noi preme è l’intervento produttivo, il rinnovamento socio economico che deve venire con la ricostruzione . Riteniamo che l’investimento  che viene fatto con il Parco del Sole, insieme a tutti gli altri investimenti sull’energia alternativa, per noi è un’occasione fondamentale proprio per il recupero e la ricostruzione”.


Lo ha dichiarato il sindaco del comune di Collarmele, provincia de L’Aquila, Dario De Luca che ha firmato il protocollo d’intesa per la realizzazione del Parco del Sole per le fonti rinnovabili.

“Chiediamo al Governo, come già fatto nei giorni scorsi, una maggiore disponibilità finanziaria per quanto riguarda la ricostruzione delle prime e seconde case – ha concluso il sindaco Dario De Luca - e un’autonomia nostra nel gestire la ricostruzione".

"La situazione economica generale è una situazione economica molto critica e il terremoto è un trauma che oltre a distruggere le strutture distrugge il tessuto sociale e quindi dobbiamo investire in termini socio- produttivi”.


Dunque i finanziamenti saranno privati. Il consorzio Fabric Energy in sinergia con l’Alpalux Energy insieme gestiranno tutto l’investimento di 15 milioni di euro per l’intera realizzazione del Parco del Sole.

"Il progetto è antecedente al terremoto – ha affermato l’architetto Ciro Cozzolino, Presidente del consorzio Fabric Energy Scarl - perché risale all’ inizio dell’anno. Entro fine 2009 contiamo di iniziare la realizzazione del campo fotovoltaico e di completare il Parco in 24 mesi”.

Un vero centro all’avanguardia. “Un campo fotovoltaico di 2 MW , un laboratorio , aule didattiche , un centro di ricerca, un impianto di fotovoltaico a girasole , uno dimostrativo di minieolico - ha concluso Cozzolino - un impianto dimostrativo di produzione di energia dalle acque e sistemi di fitodepurazione essendovi anche un piccolo laghetto".

Questo sarà il Parco del Sole che sorgerà in Abruzzo nel comune di Collarmele. Gli impianti saranno realizzati completamente in autofinanziamento seguendo l’approccio del project financing.

Questo nasce grazie alla sinergia tra il Comune di Collarmele, dove sorgerà il Parco, la Regione Abruzzo e l’Università de L’Aquila per creare ricerca sul luogo con ambizioni nazionali, per fare formazione attingendo ai finanziamenti europei formando figure operanti nel settore delle fonti rinnovabili  ma anche per attivarsi nel campo dell’educazione ambientale.

Al suo interno faremo principalmente ricerca e su questo stiamo sviluppando una sinergia proprio con l’Università ed in particolare con il Dipartimento di Ingegneria, prof. Roberto Cipollone,  per la realizzazione anche di master universitari.

Si produrrà energia da fonti rinnovabili che, in parte verrà venduta al gestore nazionale , ed in parte utilizzata per le attività interne del Parco. Dunque il Parco del Sole , dal punto di vista energetico, verrà alimentato dall’energia prodotta al suo interno a costo zero per la collettività.

“ In una situazione disastrosa quale quella attuale ci vuole coraggio – ha affermato l’imprenditore abruzzese Alessandro D’Amore , Amministratore Unico della Alpalux Energy Srl - ma noi siamo caparbi e convinti che nei momenti più difficili bisogna dare risalto alle proprie capacità. Ho a cuore il problema dell’occupazione giovanile nella nostra terra e l’obiettivo di offrire un’opportunità ai giovani che oggi non sanno cosa fare".

"Realizzeremo il progetto in sinergia con il Comune di Collarmele che non finirò mai di ringraziare e con Fabric Energy che mi ha dato la possibilità di credere in questa iniziativa.  Il punto di riferimento sarà la realizzazione di un centro di formazione nel campo delle energie rinnovabili”.