1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Accordo di collaborazione CNA ed ENEA: imprese sostenibili

Accordo di collaborazione CNA ed ENEA: imprese sostenibili

Energie rinnovabili di
Le piccole imprese sono, attori fondamentali della strategia italiana per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale e riduzione della CO2 fissati dalla UE


CNA ed ENEA, per supportare le PMI in questa fase di profondo cambiamento, hanno firmato una convenzione per avviare una collaborazione in materia di formazione e qualificazione al fine di dotare le imprese associate alla CNA di maggiori competenze e di qualificarne le professionalità nei settori della generazione distribuita, dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili.

Gli obiettivi di fondo sono relativi alla creazione, sul territorio nazionale, di una rete di micro, piccole e medie imprese competenti e qualificate ad operare secondo i principi di efficienza e sostenibilità, a cui i consumatori possono rivolgersi con fiducia per l’installazione e manutenzione di impianti, e per la progettazione e costruzione “sostenibile” in campo edile.

Si determinerà in tal modo anche una crescita occupazionale del settore stimata in circa 200.000 unità.

La partnership ENEA-CNA mette insieme le sinergie di un soggetto primario nel campo della formazione e del trasferimento tecnologico in campo energetico, quale l’ENEA, e la conoscenza del settore artigiano e delle PMI, nonché la capillarità sul territorio della CNA.

Con questa collaborazione si intende dare un contributo importante non solo per sostenere le imprese nel cogliere le opportunità derivanti dal rapido sviluppo di nuovi settori innovativi quali l’efficienza energetica e le fonti rinnovabili, ma anche per aiutare il nostro Paese a rispettare gli impegni assunti al livello Europeo ed internazionale, impegni che diventeranno ancora più importanti a seguito della recente approvazione del pacchetto Europeo sul clima e del prossimo appuntamento globale di Copenaghen. 

Nell’ambito dell’accordo ENEA-CNA prima di tutto si svilupperanno dei percorsi di formazione mista, in presenza e a distanza per meglio coniugare il lavoro con la formazione.

Poi si qualificherà il personale delle PMI e infine si individuerà una procedura per il rilascio di un “marchio di qualità” per le imprese che impiegano personale qualificato.

La collaborazione tra ENEA e CNA costituisce garanzia di competenza assoluta sia nella qualificazione delle nuove figure professionali che in quella delle imprese che volontariamente aderiranno all’iniziativa.