In futuro, la Fraunhofer-Allianz BAU metterà le proprie competenze e la propria rete di relazioni a disposizione del salone BAU... e viceversa. L’accordo interessa principalmente le attività di ricerca nel campo della sostenibilità e del risparmio delle risorse, senza dimenticare l’aspetto della salubrità dell’edilizia e delle abitazioni e le questioni legate all’ottimizzazione di prodotti, sistemi e processi. Già prima di BAU 2011, i due partner si presenteranno insieme ad alcune conferenze stampa in Germania e all’estero e collaboreranno nelle attività di marketing.
Durante BAU 2011, la collaborazione si concretizzerà in una mostra speciale organizzata dalla Fraunhofer-Allianz BAU sul tema della “Edilizia intelligente”. Con questa iniziativa la Fraunhofer-Allianz fornisce ancora una volta un contributo fondamentale ai temi chiave di BAU: edilizia sostenibile, ricerca e innovazione in edilizia.
Dai materiali ai componenti, dai locali agli edifici, fino ai progetti di interi insediamenti, i 16 istituti Fraunhofer della Allianz BAU presenteranno nella mostra speciale soluzioni innovative nel campo della ricerca sulla vita dell’uomo in ambienti chiusi, sull’edilizia legata alle condizioni climatiche e al contesto culturale, sui materiali ad alte prestazioni e sui sistemi intelligenti per la gestione degli edifici.
Il direttore del salone, Dott. Reinhard Pfeiffer, considera questa collaborazione come una pietra miliare per il cammino futuro di BAU: “Il motto di BAU è ‘Il futuro dell’edilizi'. Ed è proprio questo il tema di cui si occupa la Fraunhofer-Allianz BAU. Lavoriamo entrambi nella stessa direzione. Per lo sviluppo di tecnologie e materiali innovativi, la Fraunhofer-Allianz BAU opera in stretta collaborazione con molte aziende che partecipano al salone BAU. I risultati di queste collaborazioni saranno pertanto visibili a BAU. BAU, Fraunhofer-Allianz BAU e il settore dell’edilizia: un triangolo magico che si gioca le sue carte ai vertici del mercato.”
“L’evoluzione nel XXI secolo sarà influenzata soprattutto dalla crescita delle città, perché la competizione per un futuro sostenibile ruoterà prevalentemente attorno ai centri urbani,” sottolinea il Professor Klaus Sedlbauer, portavoce della Fraunhofer-Allianz BAU e direttore del Fraunhofer-Institut für Bauphysik (IBP).
“In collaborazione con l’industria delle costruzioni vogliamo consolidare la leadership tecnologica della Germania nel settore dei prodotti e dei processi per l’edilizia, con particolare riferimento alla sostenibilità nella progettazione, nella realizzazione e nella gestione degli edifici. La sostenibilità è l’obiettivo del nostro lavoro di ricerca, l’edilizia intelligente è la via per raggiungere questo obiettivo,” sottolinea il Prof. Sedlbauer. “La collaborazione fra il salone internazionale BAU e la principale organizzazione di ricerca per l’edilizia applicata è solo una logica conseguenza.”