Il gruppo GreenergyCapital ha concluso un contratto per la vendita di pannelli per la produzione di energia elettrica con Trina Solar, gruppo internazionale, produttore di moduli fotovoltaici, attivo nella produzione di moduli fotovoltaici quotato alla borsa di New York.
GreenergyCapital è una investment company specializzata nei settori dell’energia rinnovabile e del risparmio energetico, nata da un grande gruppo industriale e da un team di manager e imprenditori. L’obiettivo primario di tale impresa è riuscire a cogliere le opportunità offerte dall’energia verde in Italia e in Europa.
GreenergyCapital persegue una strategia di diversificazione dei suoi investimenti ricercando una presenza su diverse tecnologie per la produzione di energia, quali il fotovoltaico, le biomasse, l’eolico, e in diversi segmenti della filiera industriale, a partire dalle tecnologie di base, proseguendo nella realizzazione degli impianti, fino alla produzione di energia.
Le partecipazioni in cui GreenergyCapital investe possono essere suddivise in tre aree: produzione di energia da fonti rinnovabili, vendita di prodotti e servizi legati all’energia rinnovabile e al risparmio energetico, investimenti di minoranza in aziende che sviluppano tecnologie innovative e/o rappresentano partnership strategiche.
L’intesa siglata da Ergyca Power, società interamente controllata da GreenergyCapital, ha durata triennale (2008-2010) e prevede che Trina Solar fornisca al Gruppo GreenergyCapital moduli fotovoltaici con tecnologia mono e poli-cristallina per un controvalore di 158 milioni di dollari.
L’accordo concluso si inserisce nel programma di sviluppo delle società del Gruppo GreenergyCapital nel settore del fotovoltaico; l’acquisto dei pannelli segue, infatti, la costituzione di quattro società veicolo, create con l’obiettivo di identificare e sviluppare iniziative nel settore della generazione di energia fotovoltaica.
Accanto alle operazioni di investimento, il Gruppo ha infatti avviato le attività di realizzazione di impianti fotovoltaici con il recente accordo concluso con KME Group, che prevede la realizzazione di un impianto sullo stabilimento di Serravalle Scrivia, con una potenza installata pari a circa 4,5 MWp, impianto su cui verranno installati i moduli fotovoltaici prodotti da Trina Solar.
“Dopo il contratto siglato ad aprile con Pramac, proseguiamo con successo nel progetto di sviluppo di GreenergyCapital nel fotovoltaico – ha spiegato Luca d’Agnese, Amministratore Delegato di GreenergyCapital S.p.A.
“L’accordo con Trina Solar, infatti, rappresenta un secondo, importante elemento nella realizzazione del nostro progetto, perché contribuisce in modo sostanziale alla disponibilità per il Gruppo di un componente strategico per la realizzazione di impianti fotovoltaici”.