1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. ACQUARIA 2009 a Veronafiere

ACQUARIA 2009 a Veronafiere

Impianti idrici di
Ritorna dal 20 al 22 ottobre l’appuntamento con le Tecnologie per Analisi, Distribuzione e Trattamento dell’Acqua e dell’Aria


La seconda edizione di ACQUARIA – la Mostra Convegno Internazionale delle Tecnologie per l’Analisi, la Distribuzione e il Trattamento dell’Acqua e dell’Aria, avrà luogo a Veronafiere dal 20 al 22 ottobre 2009.

La prima edizione di ACQUARIA, svolta nell’ottobre 2007, ha conosciuto un’importante e qualificata presenza di professionisti del settore, con oltre 5500 operatori professionali in visita, e un altissimo gradimento dei presenti (l’88% dei visitatori si era dichiarato soddisfatto della propria visita).

ACQUARIA è un evento dal format innovativo che, abbinando l’efficacia e l’immediatezza proprie della mostra-convegno alle dimensioni e al respiro della grande manifestazione internazionale, è riuscito a incontrare le esigenze di un pubblico assolutamente qualificato di operatori.

Gli operatori sono sempre più interessati alla formazione; per questo, ad ACQUARIA 2009, la congressistica assume un ruolo primario, con gli espositori che hanno la possibilità di effettuare workshop/presentazioni in aule attrezzate, e le principali associazioni di categoria che organizzano convegni e seminari tecnico-applicativi rivolti a mercati specifici e verticali, e a target qualificati.

Sono esemplificativi al riguardo i dati sugli operatori partecipanti ad ACQUARIA 2007. Scorrendo le mansioni dei visitatori, il 14,8% risulta Titolare/Amministratore aziendale (o un dirigente con capacità di spesa), il 9% è costituito da progettisti, il 35% circa è invece un Responsabile tecnico o comunque un Tecnico, il 26,7% circa ricopre invece ruoli di responsabilità per la gestione della propria azienda (acquisti/marketing/produzione/qualità) mentre il 4% è rappresentato dai tecnici di laboratorio (sempre un 4% da operatori della R&S).

Ancora nel 2007 gli operatori in visita potevano essere ricondotti all’intero panorama dei settori industriali, con il 20% dei visitatori che ha dichiarato di lavorare in utility e multiutility, il 25% nel trattamento dell’aria/acqua, il 16% opera negli studi tecnici e di progettazione mentre l’11% in enti pubblici e università. Il 17% dei visitatori proviene dall’industria chimica/petrolchimica, mentre il 12% si colloca nel settore dell’energia; l’alimentare è il settore di provenienza del 9% degli operatori, mentre il 6% lavora nell’industria farmaceutica, e la sanità occupa il 7% degli stessi. Per finire, metallurgia e siderurgia sono i settori di provenienza del 5% degli operatori, esattamente come i visitatori occupati dall’industria di carta, cellulosa e legno.

Se il 56% degli operatori si è dichiarato interessato al trattamento e alla depurazione delle acque, il 50% ha segnalato il trattamento delle acque di scarico industriali; mentre il 38% ha indicato l’ambito lo smaltimento fanghi, i sistemi e strumentazione di misura e analisi (37%), e la bonifica dei siti inquinati (34%).

Le pompe e impianti di pompaggio sono i settori che interessano il 34% degli operatori, la gestione servizi idrici il 32%, ma anche la depurazione dell’aria è stata indicata da un’interessante fetta di operatori (26%) come scopo della visita. Non trascurabili anche le percentuali relative ai sistemi e strumentazione di misura e analisi di aria, fumi, gas (21%) e alla evacuazione di gas e fumi (15%).

Se ACQUARIA 2007 ha confermato l’alto interesse degli operatori verso le modalità del nuovo format, l’edizione del 2009 si pone come appuntamento privilegiato in Italia per le tecnologie ambientali e per il trattamento Acqua / Aria, anche vista l’altissima profilazione degli intervenuti.

Imponente, considerando l’edizione 2009, il calendario di appuntamenti che è in corso di definizione insieme alle più importanti associazioni, tra le quali ricordiamo ALA (Associazione Laboratori Accreditati), GISI (Associazione di Imprese Italiane di Strumentazione), AIS ISA Italy Section (Associazione Italiana Strumentisti), AIAT (Associazione degli Ingegneri per l’Ambiente ed il Territorio), AIDIC (Associazione Italiana di Ingegneria Chimica), FAST (Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche), CSDU (Centro Studi Idraulica Urbana) ecc.

In concomitanza con ACQUARIA 2009 si tengono poi altri eventi verticali sinergici, quali SAVE (Automazione, Strumentazione, Sensoristica), MCM (Manutenzione Industriale) e CREA (Termotecnica, Energia e Ambiente), per consentire ai partecipanti di ottimizzare la presenza in fiera e di approfondire tematiche sinergiche.