Il Consiglio nazionale del notariato, in collaborazione con le associazioni a tutela dei consumatori ha pubblicato una Guida all'acquisto di una casa in costruzione, La tutela nella compravendita di un immobile da costruire.
L’obiettivo della pubblicazione è orientare l’acquirente di un immobile da costruire in favore del quale il legislatore, di recente, ha previsto un sistema di tutele per rimediare alle conseguenze negative cui sono state esposte, in passato, migliaia di famiglie.
Tra gli aspetti più rilevanti trattati è analizzato il caso del fallimento del costruttore (impresa o cooperativa) prima della stipula dell’atto di trasferimento della proprietà (che di solito avviene dopo il completamento della costruzione).
Solo i creditori dotati di garanzie reali sul fabbricato in costruzione (ad esempio la banca che ha finanziato l’acquisto del terreno e/o la costruzione del fabbricato iscrivendo ipoteca sull’immobile) vedranno soddisfatte le proprie ragioni di credito, dovendo essere loro riconosciuto, con precedenza su tutti gli altri creditori, il ricavato della vendita forzata del fabbricato in costruzione.
L’acquirente, invece, privo di specifiche garanzie sugli immobili, difficilmente potrà recuperare anche solo parte degli importi versati a titolo di caparra e/o di acconto di prezzo, col rischio concreto, qualora, intendesse comunque acquistare la proprietà dell’immobile, di dover versare ulteriori somme, quindi pagare la casa due volte.
La lettura della guida risulta scorrevole e le informazioni sono fornite in maniera semplice e comprensibile. Chiaramente, però, la cosa migliore per chi si accinge ad acquistare una casa in costruzione è affidarsi a un professionista esperto.
Download:
Guida all'acquisto di una casa in costruzione. La tutela nella compravendita di un immobile da costruire