1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Affitti: i prossimi provvedimenti aiuteranno il settore?

Affitti: i prossimi provvedimenti aiuteranno il settore?

Immobiliare di
Affitti: i prossimi provvedimenti aiuteranno il settore?
Spaziani Testa: “Per salvare l’economia e consentirle di ripartire occorre salvaguardare le imprese e le famiglie che svolgono la fondamentale funzione economica e sociale dell’affitto”

La situazione degli affitti preoccupa. Gli inquilini hanno difficoltà a pagaree ai proprietari, di conseguenza, viene a mancare un’entrata non da poco. Il Governo sta intervenendo in soccorso del settore. La strada è quella giusta? Vediamo cosa ne pensa Confedilizia, che rappresenta i proprietari immobiliari.

“Il Sottosegretario Guerra conferma che il prossimo decreto del Governo conterrà un aiuto ‘sostanzioso’ per il pagamento dei canoni di locazione da parte di imprese, lavori autonomi ed enti non commerciali - dichiara il Presidente, Giorgio Spaziani Testa -. Sullo stesso tema si era pronunciato in termini analoghi il Ministro Patuanelli. Ne prendiamo atto con soddisfazione”.

Cosa serve per salvare la nostra economia?

“Confedilizia ha detto, sin dall’inizio di questa crisi, che per salvare l’economia e consentirle di ripartire occorre salvaguardare le imprese e le famiglie che svolgono la fondamentale funzione economica e sociale dell’affitto, cosa che si può fare solo attivando ogni strumento per garantire il pagamento dei canoni di locazione. Se ben calibrato, e cioè effettivamente mirato al versamento dei canoni (attraverso rimesse dirette ai proprietari, come richiesto anche da sindacati inquilini), questo sostegno rappresenterà una misura importantissima, in aggiunta al credito di imposta previsto dal decreto Cura Italia, di cui auspichiamo l’estensione, e ai prestiti bancari garantiti dallo Stato. Si tratta di provvedimenti urgenti. Cresce il numero dei proprietari rimasti senza entrate in questi mesi: i sostegni all’affitto sono indispensabili per salvare loro e le attività svolte nei loro immobili”.