Le recenti disposizioni in materia di agevolazioni fiscali per ristrutturazioni abitative e per l’abbattimento di barriere architettoniche hanno introdotto due novità di estremo interesse, vale a dire l’aumento della detrazione ai fini Irpef dal 36% al 50% della spesa sostenuta e l’incremento del tetto di spesa, da 48.000 a 96.000 euro.
Sono evidenti i benefici di questa iniziativa che permette di rientrare addirittura della metà della spesa: ciò significa che un impianto verrà a costare esattamente la metà. E’ necessario però cogliere questa opportunità al più presto, l’agevolazione infatti è valida fino al 30 giugno 2013 e farà fede la data del bonifico di pagamento, da effettuarsi tassativamente entro quella data.
Ecco dunque che la convenienza di dotare la propria casa di un impianto montascale o di un miniascensore diviene più concreta. La detrazione al 50% è ottenibile da chiunque per un immobile di proprietà o detenuto ad altro titolo, quindi anche in affitto, purché sul territorio italiano.
Oltre ai privati, l’agevolazione è prevista per i condominii che abbiano deliberato in assemblea l’acquisto. Sarà l’amministratore a suddividere la detrazione del 50% in base ai millesimi dei singoli condomini che hanno partecipato alla spesa.
La detrazione del 50% è inoltre cumulabile al 19% già previsto dal DPR 917/1986.
ThyssenKrupp Encasa ritiene fondamentale diffondere e promuovere questa iniziativa affinché le famiglie possano avvantaggiarsene per l’installazione di un impianto nella propria casa.
Il sito web www.encasa.it riporta tutte le indicazioni utili per conoscere tempi e modalità per richiedere la detrazione.
Inoltre è da ricordare che chi ha difficoltà oggettive di mobilità può richiedere un contributo statale per l’acquisto di un montascale e questo grazie all’esibizione di un certificato medico.