Il SAIE - Salone Internazionale dell’Industrializzazione Edilizia - rappresenta da anni uno dei principali appuntamenti per gli operatori del settore costruzioni.
Accoglie espositori e visitatori provenienti da tutto il mondo, vanta una superficie espositiva vastissima distribuita in ben 18 padiglioni, raccoglie un pubblico specializzato, costituito in prevalenza da progettisti ed imprese di produzione, oltre che da rivenditori.
Lo slogan dell’edizione 2008 è “Fare futuro – tecnologie per fare architettura ieri, oggi e domani”.
Utilizzare componenti duraturi ed efficienti è condizione necessaria per seguire questo intento.
L’EPS (polistirene espanso sinterizzato) rappresenta un efficace materiale che coniuga assieme caratteristiche di isolante termico e acustico: bassa conduttività, bassa rigidità dinamica, buona comprimibilità, ottima resistenza nel tempo, ridotto impatto ambientale con possibilità di recupero e riciclo a fine vita.
L’equilibrio tra termica e acustica nell’EPS rappresenta proprio il focus del Convegno che Aipe (Associazione Italiana Polistirene Espanso) organizza Giovedì 16 Ottobre ‘08 in occasione del SAIE di Bologna; presentazione che avrà luogo presso la sala Sinfonia dalle ore 10.00-13.00.
In linea con il tema centrale del Salone, Pierluigi Panza de “Il Corriere della Sera” analizzerà la Casa europea legata sia alla tradizione che all’innovazione.
In occasione dell’incontro Aipe presenterà inoltre 2 CD rom con innovativi programmi di calcolo indirizzati ai progettisti per la verifica del comportamento degli edifici secondo quanto previsto dalla normativa per il risparmio energetico.
Il primo consente di ottenere la trasmittanza termica periodica, lo sfasamento e l’attenuazione dell’onda termica di pareti verticali ed elementi orizzontali opachi con la semplice introduzione di parametri relativi alla stratigrafia dell’elemento.
Il secondo valuta l’eventuale formazione di condensa superficiale e interstiziale delle strutture opache con la sola stratigrafia e l’indicazione dei dati climatici.
A conclusione del convegno Aipe introdurrà la nuova iniziativa legata al marchio HQI (High Quality Insulation) relativa esclusivamente ai prodotti in EPS posti sul mercato come isolanti termici e quindi marcati CE.
Le principali finalità del marchio sono garantire l’utilizzatore finale sul rispetto di quanto dichiarato dal produttore in etichetta anche attraverso specifici controlli sul mercato, favorire presso progettisti e imprese costruttrici l’utilizzo di EPS di qualità verificata e promuovere la sostenibilità ambientale del polistirene supportata da EPD.
Di seguito riportiamo il programma del Convegno:
- Presentazione: Augusto Baruzzi – Presidente Aipe
- Tradizione e innovazione: la casa europea: Pierluigi Panza – Corriere della Sera
- Efficienza energetica dell’isolamento termico: Leonardo Maffia - LCE
- Rumore, no grazie.
- Garantire le prestazioni e la sostenibilità ambientale: il marchio HQI: Marco Piana – Direttore tecnico Aipe
- Dibattito finale e buffet
Info e iscrizione gratuita:
aipe@epsass.it - 02.33606529