“La casa costruita per l’uomo” è un approccio costruttivo che pone il benessere dell’uomo come principale obiettivo da perseguire. Prevede scelte progettuali consapevoli e affidabili che rendono migliore lo spazio in cui vivere all’insegna di un totale comfort abitativo dove a regnare è il rispetto per l’ambiente e per l’uomo.
Gli edifici devono perciò garantire all’utente elevati livelli di isolamento termico e acustico, sicurezza antisismica e di comportamento al fuoco oltre che compatibilità ambientale attraverso un opportuno risparmio delle risorse energetiche.
Un approccio che Aipe (Associazione Italiana Polistirene Espanso) sostiene da tempo e che ha posto al centro del convegno “La casa costruita per l’uomo”, organizzato il prossimo 30 Ottobre al Saie di Bologna.
L’EPS (polistirene espanso sinterizzato) di qualità affianca alle tradizionali applicazioni isolanti (lastre per tetti, cappotti, pavimenti, ecc..) la possibilità di essere impiegato in sistemi costruttivi a setti portanti o a celle continue e in tutti i singoli componenti per pareti, solai e pavimenti. Un polimero dalle eccellenti performance adatto alla casa costruita per l’uomo.
Si rinnova il consueto appuntamento che lega ormai da anni Aipe al Salone internazionale delle costruzioni dove più di 1700 aziende mostrano i loro prodotti e sistemi e si incontrano con 180.000 operatori del settore per discutere e confrontarsi su soluzioni, progetti e tecnologie per costruire il futuro.
Con Saienergia dal 2008 SAIE è anche il salone che cerca di far parlare operatori diversi per fornire risposte integrate ad un settore che cambia e che deve rispondere alle richieste di una maggior attenzione ambientale, maggiore efficienza energetica e sicurezza.
Oltre al convegno, Aipe è presente in fiera con un originale stand istituzionale (Pad. 19 A166).