Si è aperta stamattina l’edizione 2008 del SAIE, la più importante manifestazione Fieristica sul mondo dell'edilizia.
Il Salone internazionale dell'edilizia ospita oltre ai padiglioni dedicati a tutti i settori merceologici, diversi Saloni tematici.
Si potrà trovare di tutto ciò che ruota attorno al mondo dell’edilizia, dalla semplice pala alla più grossa gru in commercio, ma Saie 08 sarà anche occasione di incontri e formazione con la presenza delle maggiori case editrici e gli immancabili convegni e workshop.
Nella giornata di apertura si affronteranno, tra gli altri, i seguenti temi:
- Risparmio energetico e regolamenti edilizi. Presentazione dell’Osservatorio Nazionale Regolamenti Edilizi per il Risparmio Energetico.
- Efficienza energetica in edilizia - . Efficienza energetica e certificazione degli edifici e Efficienza energetica in ambito bioedilizia
- SAIEnergia: i tecnici incontrano le aziende. Strumenti per la progettazione sostenibile, certificazione energetica e valutazione sostenibilità
-Ville e parchi nel Paesaggio urbano
Numerose anche le novità presentate per questa edizione, ben 428.
Circa 400 nuovi prodotti saranno sottoposti quest’anno il giudizio dei visitatori della fiera bolognese sono un numero veramente considerevole.
Inoltre alle categorie merceologiche tradizionali del SAIE si aggiunge quest’anno la nuova categoria dei sistemi ad energia rinnovabile e tecnologie a basso consumo per riscaldamento, raffrescamento e illuminazione,nata a presidiare “SAIEnergia”, il Salone delle Energie Rinnovabili e Tecnologie a basso consumo per il costruire sostenibile che debutta per l’edizione 2008.
I SALONI TEMATICI
SAIE 2008 offre diversi saloni:
Saienergia è il salone delle energie rinnovabili e tecnologie a basso consumo per il costruire sostenibile.
LaterSAIEè lo spazio espositivo interamente dedicato ai produttori del settore dei laterizi, che consente un ampio sguardo sullo specifico comparto e sulla relativa offerta, sia merceologica che tecnologica. LaterSAIE occupa il Padiglione 22, al centro dell’area del Costruire Sostenibile
Precast è il salone dedicato alla pre-cast technology che, ospitato nei Padiglioni 29 e 30, offrirà un'ampia rassegna dedicata agli impianti per la prefabbricazione di componenti edilizi: blocchiere, tubiere, tegoliere, casseforme, presse, vibratori e impianti di manutenzione forzata.
SAIEBit è lo spazio dedicato ai Sistemi informatici e alle Società di servizi che occupa i Padiglioni 18 e 20. SAIEBit, è diventata negli anni il punto di riferimento dove Software-Houses e Società di Servizi per imprese di costruzione e architettura propongono le ultimissime novità in campo informatico.
SAIE Legno è lo spazio che ogni anno il SAIE dedica all’edilizia in legno, alle strutture ed ai componenti in Legno. SAIE Legno occupa per intero il Padiglione 16, al centro dell’area del Costruire Sostenibile.