1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Alta Velocità di Firenze: al via nelle prossime settimane i lavori del tunnel

Alta Velocità di Firenze: al via nelle prossime settimane i lavori del tunnel

di
Nel frattempo, le Ferrovie dello Stato verificheranno i possibili adattamenti della stazione di Firenze. Soddisfatto il Ministro Altero Matteoli


Il tavolo istituzionale aperto al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sul nodo ferroviario della Stazione dell’Alta Velocità di Firenze ha concordato di avviare nelle prossime settimane i lavori del tunnel.

Nel frattempo, le Ferrovie dello Stato verificheranno i possibili adattamenti della stazione di Firenze e i collegamenti di questa con Santa Maria Novella e la Circondaria richiesti dal Comune. Questi ultimi aspetti saranno oggetto di esame di una apposita Conferenza dei Servizi che il Ministro Matteoli si è impegnato a convocare.

Com’era nella mie intenzioni – ha dichiarato il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli - è stato dato ampio spazio alla Regione, alla Provincia e al Comune di Firenze per dibattere sulle soluzioni da dare al nodo della Stazione dell’Alta Velocità di Firenze. Ritengo che quanto concordato al tavolo istituzionale sia un risultato positivo, che consente di realizzare l’opera con soddisfazione di tutti e senza allungamento dei tempi”.

Alla riunione odierna hanno partecipato oltre al Ministro Altero Matteoli, l’Assessore Regionale ai Trasporti della Regione Toscana Riccardo Conti, il Presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, il Sindaco di Firenze Matteo Renzi e l’Amministratore Delegato delle FS Mauro Moretti.