1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. “Ambienti di lavoro sani e sicuri” con Knauf

“Ambienti di lavoro sani e sicuri” con Knauf

Materiali da costruzione di
L’azienda è stata premiata in occasione del Saie di Bologna. Il suo progetto è risultato tra le tredici migliori buone pratiche a livello nazionale

L’annuncio di Knauf Italia del conseguimento del premio “Le Buone Pratiche sulla valutazione dei rischi”, nell’ambito della Campagna europea “Ambienti di lavoro sani e sicuri”, rappresenta un’ulteriore testimonianza dell’impegno dell’Azienda nel migliorare le condizioni lavorative dei propri dipendenti: un percorso attivo fin dalle origini in Knauf, cui rientra anche il recente raggiungimento della conformità alla norma OHSAS, volto ad eliminare ogni possibile fonte di pericolo nei propri stabilimenti e favorire un dialogo costante con i lavoratori direttamente coinvolti.

L’attenzione alla sicurezza delle risorse aziendali e la promozione di un contesto lavorativo sano contraddistingue la filosofia di Knauf, che da sempre rivolge un impegno costante alla riduzione di potenziali rischi di infortunio e al benessere dei propri dipendenti”, afferma l’Ing. Alberto Nenciati, Responsabile della Sicurezza di Knauf Italia.

Il progetto Knauf che ha concorso alla Campagna europea si articola in piani di sicurezza finalizzati alla riduzione del rumore e alla gestione dei traffici all’interno dello stabilimento. Una Commissione nazionale tripartita ha selezionato e valutato le proposte in gara secondo criteri di innovazione, trasferibilità, efficacia dei risultati e partecipazione dei lavoratori.

Solo tredici imprese italiane hanno ottenuto un riconoscimento per il contributo al miglioramento della salute e della sicurezza sul lavoro, tra cui Knauf, che è stata premiata in occasione della Cerimonia di chiusura, tenutasi mercoledì 28 ottobre presso la Fiera SAIE di Bologna.

Nel processo di conformazione della struttura Knauf ai principali standard aziendali riconosciuti a livello internazionale rientra anche il recente raggiungimento della conformità alla norma internazionale OHSAS (Occupational Health and Safety Assessment Series) 18001:2007, ottenuta a seguito di un rigido percorso volto a certificare le attività di estrazione, frantumazione, trasferimento e fabbricazione di prodotti in gesso per l’edilizia e di profilati in lamierino d’acciaio nel rispetto dei requisiti fondamentali di gestione aziendale per garantire la salute e la sicurezza dei dipendenti sul posto di lavoro.

Altre importanti certificazioni raggiunte sono ISO 14001, relativa all’impatto ambientale delle attività produttive, e SA8000, per la misurazione del grado etico e della responsabilità sociale, che si vanno ad aggiungere alla norma ISO 9001, che garantisce il controllo del processo produttivo e la sua efficacia, a cui l’Azienda toscana ha già dimostrato di essere conforme.