“In merito alle dichiarazioni del Direttore Generale della Cassa Depositi e Prestiti Matteo Del Fante apparsa sul Sole 24 Ore circa i risultati del FIA (Fondo Investimenti per l’Abitare) e delle politiche nazionali rivolte al Social Housing, e’ vero che purtroppo la congiuntura finanziaria non ha consentito di mantenere le promesse del FIA”.
E’ quanto afferma Alessandro Bolis, Responsabile politiche per la casa ANCI.
“Tuttavia - prosegue - siamo convinti che sia interesse comune permettere la deroga al livello di partecipazione al fondo alle iniziative locali, attualmente limitato al 40%, fino a consentire l’iniziativa diretta senza cofinanziamento locale”.
“In questo momento - aggiunge Bolis - riteniamo insomma che la priorità sia quella di attivare tutti gli strumenti possibili per rimettere in moto l’economia e l’occupazione in un settore importante come quello dell’edilizia, avendo ben chiaro che la cosiddetta tensione abitativa oggi non è solo nelle grandi città, ma ovunque, anche nei piccoli comuni. Non ha senso per motivi di natura burocratica e regolamentare tener fermi un miliardo e mezzo di euro che potrebbero essere utilmente gestiti in opere gia’ avviate e che rischiano di rimanere ferme al palo”.
Bolis infine sottolinea “la proficua collaborazione fra ANCI e Cassa Depositi e Prestiti anche all’interno della cabina di regia del "Piano Citta", che di per se’ rappresenta una importante valenza di Social Housing”.