ANFoV, l’Associazione per la convergenza nei servizi di comunicazione, con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti, ha indetto il concorso per il conferimento del 2° Premio giornalistico dell’Associazione, dedicato quest'anno al tema del digital divide.
Il premio intende valorizzare i buoni esempi di corretta e approfondita informazione realizzata con qualsiasi mezzo (carta stampata, radio, televisione, siti internet, blog, siti di social networking) nei settori dell’innovazione tecnologica e delle comunicazioni elettroniche in generale.
L’edizione 2009 sarà dedicata al digital divide, tema di portata planetaria che, in sede nazionale, coinvolge le forze politiche e gli operatori dei diversi comparti tecnologici.
Occorre far sì che porzioni cospicue di popolazione, attualmente escluse dai grandi circuiti informativi e mediatici, possano essere aiutate a colmare tale divario, che si ricollega anche al loro spesso incolpevole analfabetismo informatico.
Il concorso si articolerà in 4 sezioni: una per il giornalismo della carta stampata, una per quello radiofonico, una per quello televisivo, una per il giornalismo on-line (in tutte le sue modalità).
Potranno concorrere tutti i giornalisti (professionisti, praticanti o pubblicisti) autori di articoli o servizi radiofonici o televisivi riguardanti il tema del digital divide non anteriori al primo gennaio 2006. Il termine per l’iscrizione e la consegna degli elaborati è il 30 novembre 2009.
Il concorso premia con 2000 € per ogni sezione chi svolgerà in modo giornalisticamente approfondito e culturalmente apprezzabile il tema che è, da quasi un decennio, di “stretta attualità” nel mondo delle comunicazioni elettroniche ed ha planetaria rilevanza per lo sviluppo sociale, economico e culturale del nostro Paese.
Per maggiori informazioni visita il sitowww.anfov.it