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Anie-Gifi: con i SEU si apre una nuova stagione per il mercato fotovoltaico italiano

Energie rinnovabili di
Si va verso un modello di business che permette di vendere l'energia producendola direttamente sull’edificio del cliente, garantendogli un risparmio in bolletta


Prosegue in Italia lo sviluppo di una nuova stagione di mercato per il fotovoltaico post-incentivi. Con la pubblicazione della delibera dell’Autorità per l’Energia - molto attesa da parte degli operatori e che ha chiarito alcuni punti critici fondamentali, cui seguiranno entro fine marzo le regole operative da parte del GSE - diventa praticabile una nuova strada per fare solare senza incentivi: quella di vendere l'energia producendola direttamente sul tetto del cliente, grazie ai Sistemi Efficienti di Utenza, o SEU.

Si tratta di sistemi alimentati da impianti a rinnovabili o da cogenerazione ad alto rendimento, con potenza fino a 20 MWe, gestiti da un solo produttore, che può essere anche diverso dal cliente finale, realizzati all’interno di un’area di proprietà o nella piena disponibilità del cliente stesso.

Configurazioni che danno un vantaggio economico perché, essendo l'energia prodotta e consumata all'interno del SEU esente dagli oneri della rete di trasmissione-distribuzione e dagli oneri generali di sistema, consentono al cliente di garantirsi elettricità a tariffe inferiori rispetto a quella prelevata dalla rete pubblica e al produttore di venderla a un prezzo superiore a quello del mercato elettrico. Si rende così possibile, in un’ampia varietà di situazioni, fare fotovoltaico non incentivato, ossia in grid parity.

Lo scorso 24 febbraio a Milano ANIE-GIFI, Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane, ha organizzato sul tema un seminario di studio sul quadro regolatorio, gli aspetti tecnici e quelli legali-fiscali dei “Sistemi Semplici di Produzione e Consumo”, fra i quali primi per importanza i SEU.

L’applicazione dei SEU rappresenta una grande opportunità che permetterà a molte aziende di pagare meno l'energia elettrica, rendendole più competitive. Autoconsumo e generazione distribuita potranno trovare finalmente il loro dovuto sviluppo a beneficio del sistema elettrico, abilitando allo stesso tempo l’ammodernamento della rete”, ha detto Emilio Cremona, presidente di ANIE-GIFI.

Il fotovoltaico in autoconsumo e questi nuovi modelli di business hanno un notevole potenziale, specie in un mercato con buona irradiazione solare e alti costi dell'elettricità, come quello italiano”, spiega Luca Zingale, direttore scientifico di SOLAREXPO - THE INNOVATION CLOUD, da 15 anni l'evento fieristico di riferimento per il fotovoltaico e le altre tecnologie dell'energia intelligente.

I clienti ideali? Quelli con un profilo temporale di consumo che coincida il più possibile con la produzione dell'impianto fotovoltaico, come ad esempio centri commerciali e supermercati, che consumano molta elettricità nel corso delle ore diurne. Ma anche molte aziende industriali non necessariamente “energivore” secondo la definizione classica, ma per le quali l’energia elettrica è una voce importante dei costi di produzione, e quindi della loro competitività complessiva.

Con i SEU, in effetti, non si tratta solo di installare un impianto, ma di realizzare un intervento su misura per il cliente, studiandone i consumi e abbinando il fotovoltaico ad altre soluzioni che ottimizzino il profilo in rapporto alla produzione del solare. E' qui che entra in gioco il rapporto tra il solare e le altre tecnologie energy smart.

Sempre di più l'impianto FV dovrà essere concepito all'interno di un intervento organico sui consumi di un utente - sia esso residenziale, terziario o industriale - che coinvolga anche altre soluzioni: dalle pompe di calore per la climatizzazione, all’illuminazione efficiente, ai sistemi di building automation, fino alla ricarica per veicoli elettrici, il tutto supportato da sistemi di accumulo dell’elettricità autoprodotta. Tecnologie che sono il cuore della nostra esposizione che si terrà a maggio”, ha spiegato Luca Zingale. “Questo nuovo modo di fare fotovoltaico realizza appieno il concetto di ‘Innovation Cloud’, la ‘nuvola’ della generazione distribuita e delle applicazioni energetiche innovative tra loro integrate", ha concluso il direttore scientifico di SOLAREXPO - THE INNOVATION CLOUD.

Su questi nuovi modelli di business molte aziende del fotovoltaico possono basare la loro ‘ripartenza’ dopo la chiusura della stagione del conto energia. A patto però di sapersi adattare al cambiamento: fare solare vorrà dire sempre meno vendere un prodotto e sempre di più fornire un servizio: al centro ci dovrà essere il cliente con i suoi consumi, da analizzare e rimodellare in maniera intelligente. Servono quindi aggiornamento continuo sulle novità e capacità di integrare competenze professionali diverse.

Di queste sfide per la filiera industriale e professionale italiana del solare si parlerà dal 7 al 9 maggio a Milano, a partire dall’evento di apertura di SOLAREXPO 2014, “Il fotovoltaico in Italia alla sfida del mercato”, che vedrà la presenza anche di ANIE-GIFI, e poi in una serie di eventi tecnici e di formazione professionale nell’arco dei tre giorni di manifestazione.