Sono state rese note recentemente, le date dell’edizione 2008 di Urbanpromo, l’evento di marketing urbano e territoriale promosso da INU e organizzato da Urbit.
La manifestazione ha come obiettivo quello di fare crescere la cultura della fattibilità urbanistica, economica e ambientale dei progetti, migliorando la qualità dei processi di pianificazione e progettazione, e rendendo il mercato più aperto e concorrenziale.
Urbanpromo vuole creare occasioni di scambio tra pubblici e privati e di collaborazione interdisciplinare facendo interagire i Comuni e gli altri Enti responsabili della pianificazione; proprietari pubblici e privati di complessi immobiliari da valorizzare; promotori immobiliari; imprese di costruzione; istituti di credito e fondazioni bancarie; investitori nell'immobiliare; società di intermediazione; realizzatori e gestori di infrastrutture e reti dei servizi; soggetti pubblici, privati e del mondo cooperativo coinvolti nella programmazione, realizzazione e gestione di servizi; istituti di ricerca; e professionisti.
Quest’anno Urbanpromo08 avrà come sfondo Venezia, e dal 12 al 15 Novembre si svolgerà in concomitanza con l’ 11° Mostra Internazionale di Architettura, organizzata dalla Biennale di Venezia.
Dopo l’attenzione posta sulla pianificazione strategica, sul real estate e sui progetti in partenariato pubblico/privato che hanno caratterizzato l’ edizione dello scorso anno, le quattro giornate di UP08 si concentrano su tre filoni tematici già al centro dell'attenzione di coloro che si occupano di trasformazione urbana e di sviluppo locale.
- pianificazione strategica e marketing
- infrastrutture e mobilità per uno sviluppo sostenibile
- partenariato pubblico privato nel real estate e nel facility management
La manifestazione prevede, oltre a convegni, incontri e presentazioni di casi pratici, anche iniziative di valorizzazione di progetti, pubblicazioni e opere di giovani ricercatori, e concorsi di progettazione, grafica sui temi della manifestazione.
Tra gli altri ricordiamo il “Premio Urbanistica”, ideato da Paolo Avarello, e rivolto esclusivamente ai progetti in mostra ad Urbanpromo
Il concorso, giunto alla sua seconda edizione prevede che sia Il pubblico di partecipanti e visitatori della manifestazione annuale a esprimere le proprie preferenze sui programmi e progetti di riqualificazione e valorizzazione urbana, in mostra a Palazzo Fianchetti.
Sulla "nuova" urbanistica – dice Paolo Avarello – esistono molte aspettative, ma anche pregiudizi ideologici e, soprattutto, una certa inerzia culturale. Il modo migliore di superare questi ostacoli è sembrato quello di farli conoscere, discuterne, e fare in modo che gli stessi partecipanti a Urbanpromo si interrogassero sui motivi di interesse, per ciascuno ovviamente diversi. Abbiamo volutamente rifiutato - dice Avarello - l’idea di formare una commissione di "esperti", per affidarci invece alla partecipazione del pubblico di Urbanpromo, tutto certamente interessato a questi temi, che comprende anche studiosi di vari settori, dall’economia all’urbanistica, all’ambiente, ma soprattutto amministratori pubblici, operatori economici e, per fortuna, anche molti studenti e giovani laureati.
La prima selezione ha individuato dieci progetti che sono stati suddivisi in tre sezioni.:
- Qualità delle infrastrutture e degli spazi pubblici
- Equilibrio degli interessi
- Inserimento nel contesto urbano
La cerimonia di premiazione si terrà, quindi, nel corso dell’edizione annuale di Urbanpromo, I progetti vincitori saranno pubblicati in un dossier dedicato, allegato alla rivista URBANISTICA.