1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Approvato LEED Italia 2009 Nuove Costruzioni

Approvato LEED Italia 2009 Nuove Costruzioni

Energie rinnovabili di
Grosso passo in avanti per la certificazione di sostenibilità. Ora partirà l'ultima fase di messa a punto, che si concludera' a Trento il 14 aprile con il lancio ufficiale e la pubblicazione della relativa guida


Il Leed Steering Committee di Usgbc (Green Building Council) ha formalmente approvato 'Leed Italia 2009 Nuove Costruzioni', adattamento italiano dello standard statunitense per la certificazione degli edifici sostenibili.

Un riconoscimento di grande rilevanza in quanto il GBC italiano e' in questo momento il primo a raggiungere questo ambizioso obiettivo. Adesso partira' l'ultima fase di messa a punto, che si concludera' a Trento il 14 aprile con il lancio ufficiale di Leed Italia e la pubblicazione della relativa guida. Questo significa che e' adesso possibile attivare il processo di certificazione secondo Leed Italia.

L’approvazione il 25 gennaio scorso di LEED Italia 2009, adattamento italiano dello standard statunitense per la certificazione degli edifici sostenibili, è un passo di grandissima importanza per il miglioramento qualitativo delle costruzioni”, afferma Lorenzo Orsenigo, direttore di ICMQ, organismo di certificazione leader nel settore delle costruzioni e socio fondatore di Green Building Council Italia, l’associazione non profit che ha curato la versione italiana di LEED.

Del resto la sostenibilità in edilizia, considerata dalla Commissione Europea una delle linee strategiche di sviluppo per i prossimi anni, rappresenta il punto di incontro di molte parti interessate: l’amministrazione pubblica, che ha il dovere di tutelare la collettività e preservare l’ambiente; i promotori di interventi immobiliari perché è una modalità per ottenere incentivi economici e commercializzare meglio il prodotto; l’acquirente di un immobile, che è maggiormente attratto da un bene che consente risparmi futuri e offre un notevole comfort interno”.