1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Architetti a Mattarella: dignità anche per l’abitare

Architetti a Mattarella: dignità anche per l’abitare

Professione di
Architetti a Mattarella: dignità anche per l’abitare
Miceli, presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti: “Il Paese deve trovare la strada per superare le gravi difficoltà che si trova ad affrontare”

Il rieletto Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha parlato di dignità nel suo discorso di insediamento. Su questo tema s’è concentrato il numero uno del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, Francesco Miceli, in un messaggio rivolto proprio al Capo dello Stato.

“Il nostro Paese, che guarda a Lei quale sicuro riferimento per tutti, deve e saprà trovare la strada per superare le gravi difficoltà che i cittadini, così come le Istituzioni, si trovano ad affrontare ogni giorno, grazie soprattutto al suo richiamo alla dignità ‘quale pietra angolare del nostro impegno’, che ci fa sperare in una Italia più giusta dal punto di vista sociale, etico e culturale”.

Tutelare la bellezza e promuovere un abitare inclusivo

“Siamo anche certi - si legge ancora nel messaggio - che da Lei giungeranno stimoli e suggerimenti perché possano essere varate iniziative volte a tutelare e proteggere l’immenso patrimonio storico e culturale del Paese, affinché la bellezza architettonica delle nostre città, dei piccoli borghi, del paesaggio e dei territori, venga conservata e valorizzata, così come venga promosso un modo nuovo e più inclusivo di abitare per costruire il futuro delle nostre città”.

“Come liberi professionisti - conclude - siamo pronti a fare la nostra parte, mettendo a disposizione le nostre competenze, la nostra creatività e la nostra capacità di interpretare i bisogni del Paese”.

 

Allerta Covid-19

Inutile nasconderlo. Il Covid-19 continua a far paura. La campagna vaccinale procede, ma nel frattempo la diffusione di nuove varianti del virus aumenta l’incertezza su ciò che succederà nei prossimi mesi.

Non possiamo escludere nuove misure restrittive. Come comportarsi in un contesto del genere? La scelta migliore è quella di farsi trovare pronti ad ogni evenienza.

Seguire il cantiere da casa o dall’ufficio, senza esporsi ad alcun rischio, oggi è possibile. WebcamPlus offre a tutti - imprese, committenti e studi di progettazione - la possibilità di monitorare costantemente ogni tipologia e dimensione di cantiere grazie a un innovativo sistema di video-controllo personalizzato. Decidi intervallo di invio immagini, durata delle riprese, posizionamento e numero delle videocamere. Controllo totale in tempo zero e con la massima efficienza.