1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Architetti ed Energia: verso una progettazione consapevole

Architetti ed Energia: verso una progettazione consapevole

Professione di
In programma per il prossimo 8 novembre il convegno che invita gli architetti italiani ad una progettazione che sfrutti le fonti rinnovabili


Si terrà sabato 8 novembre 2008 presso l’Autodromo Nazionale di Monza , il convegno “Architetti ed Energia – verso una progettazione consapevole”, l’evento rivolto a tutti i professionisti del settore. che sostiene l’impiego delle energie rinnovabili in fase di progettazione architettonica.

Un importante appuntamento organizzato dalla Consulta Regionale Lombarda degli Ordini degli Architetti P.P.C, con il patrocinio di:

- Consiglio Nazionale degli Architetti P.P.C.
- Regione Lombardia.

Il programma del meeting, ricco di spunti di riflessione e articolato in due sessioni di lavoro, si avvarrà della
partecipazione di esperti e docenti di fama internazionale nell’ambito del risparmio energetico.

La selezione dei relatori è stata effettuata da una commissione ad hoc, istituita dalla Consulta Regionale Lombarda degli Architetti. Il convegno avrà l’onore di ospitare come relatore l’Architetto Thomas Herzog, pioniere dell’innovazione nel campo dell’architettura bioclimatica.

Per occasione, a cui parteciperà l’Architetto Martin Haas , la Commissione “Certificazione Energetica” della Consulta ha deciso di predisporre la sessione poster mattutina con uno spazio dedicato all’esposizione di alcuni progetti inerenti il tema del convegno, selezionati tra gli iscritti degli Ordini Provinciali.

Gli Iscritti dovranno far pervenire i loro progetti più significativi in ambito energetico, che, se selezionati, saranno esposti come esemplificazione progettuale di quanto relazionato nella sessione della mattina.

Tali progetti dovranno pervenire entro lunedì 13 Ottobre presso il nostro Ordine su supporto informatico in formato pdf, utilizzando il modulo A1 disponibile sul sito dell'Ordine.

Ogni progetto dovrà proporsi tramite descrizione sintetica e dettagli costruttivi adeguati.
I pannelli (1 tav. in formato UNI A1, montata su supporto rigido leggero in poliplat, contenente disegni, foto, particolari costruttivi e quanto ritenuto necessario alla migliore comprensione dell’opera presentata), realizzati secondo le indicazioni, riportanti i progetti selezionati saranno stampati-realizzati a carico della Consulta.

Gli autori dei progetti selezionati dovranno essere disponibili alla sezione poster del convegno, che si terrà durante la mattinata di sabato 8 novembre, per illustrare il loro lavoro.