1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Architettura: si va verso una legge? Le parole del Senatore

Architettura: si va verso una legge? Le parole del Senatore

di
Architettura: si va verso una legge? Le parole del Senatore
Secondo Nicola Irto, componente della Commissione Ambiente del Senato, è tempo che l’Italia si doti di una legge sull’architettura. Ecco le sue parole

Un’importante novità potrebbe vedere la luce nel settore della progettazione. L’ha annunciata Nicola Irto (PD). Il componente della Commissione Ambiente del Senato ha parlato del possibile varo di una legge sull’architettura. Approfondiamo la questione.

Le parole del Senatore Nicola Irto

“È arrivato il tempo che anche l’Italia si doti di strumenti normativi attuali come quello rappresentato da una legge sull’architettura; norma che ci viene chiesta anche dall’Europa e che possa mettere in relazione lo spazio urbano con le persone. E’ una legge che in Italia ancora manca e averla depositata in Senato consente ora di aprire un dibattito pubblico che possa anche attivare il Parlamento per una sua rapida approvazione. Ma questa legge ha anche un altro scopo: premiare e incentivare i giovani architetti e tutelare le loro opere di ingegno come sono i progetti di architettura”.
Irto, proponente del Disegno di Legge “Disposizioni per la salvaguardia e la valorizzazione dell’Architettura e altre disposizioni in materia di promozione della qualità architettonica e di disciplina della progettazione”, è intervenuto alla Festa dell’Architetto 2024, organizzata dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori nell’area del Mattatoio dell’Università Roma TRE.


Segui il tuo cantiere da remoto

Seguire il cantiere da casa o dall’ufficio oggi è possibile. WebcamPlus offre a tutti - imprese, committenti e studi di progettazione - la possibilità di monitorare costantemente ogni tipologia e dimensione di cantiere grazie a un innovativo sistema di video-controllo personalizzato. Decidi intervallo di invio immagini, durata delle riprese, posizionamento e numero delle videocamere. Controllo totale in tempo zero e con la massima efficienza.