Tra gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) c’è anche quello di potenziare l’offerta di asili nido e scuole dell’infanzia. A tal proposito, vi diamo notizia di due importanti gare. Andiamo a scoprire i dettagli.
Si tratta di quasi 660 milioni di euro per accelerare il cosiddetto “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia” (M4C1I1.1) previsto dal PNRR. Le due procedure di gara si riferiscono all’aggiudicazione di Accordi Quadro multilaterali, pubblicati da Invitalia a supporto dei Comuni, su impulso del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Per presentare le offerte c’è tempo fino al 4 aprile 2023.
Con un valore complessivo di 4,6 miliardi di euro, quello per gli asili nido e le scuole di infanzia è il Piano più consistente a sostegno dell’edilizia scolastica per la fascia di età 0-6 anni. L’obiettivo è aumentare l’offerta educativa su tutto il territorio nazionale attraverso la riqualificazione e la costruzione di nuovi asili nido e nuove scuole dell’infanzia, per incrementare il servizio e migliorarne la qualità, facilitare le famiglie nella conciliazione tra vita privata e lavorativa, promuovere l’uguaglianza di genere e il lavoro femminile, e incrementare il tasso di natalità.
Le due gare per la conclusione di Accordi Quadro sono suddivise in 22 lotti geografici e prevedono l’affidamento di lavori, anche in appalto integrato, per accelerare 362 interventi su edifici di proprietà di molteplici Comuni, dislocati su tutto il territorio nazionale.
Il dettaglio degli interventi previsti dai bandi
Gli interventi riguardano la costruzione, la ristrutturazione, la messa in sicurezza e la riqualificazione di nuovi asili nido. In particolare:
- la procedura n. 1, per le categorie di opere OG1 e OG11, vale complessivamente circa 630 milioni di euro e prevede per asili nido, scuole e poli dell’infanzia:
- costruzione / ricostruzione con eventuale demolizione anche parziale;
- riqualificazione funzionale e messa in sicurezza;
- la procedura n. 2, per le categorie di opere OG2 e OG11, vale complessivamente circa 30 milioni di euro e prevede la riconversione, riqualificazione funzionale e messa in sicurezza dell’edificio pubblico da destinare ad asili e scuole di infanzia.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del supporto tecnico operativo reso disponibile dal Ministero dell'economia e delle finanze ai soggetti attuatori degli investimenti PNRR su impulso del Ministero dell’Istruzione e del Merito, e in collaborazione con ANCI.
Per saperne di più è possibile consultare questa pagina.