1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Asphaltica 2008: le nuove frontiere della strada

Asphaltica 2008: le nuove frontiere della strada

Urbanistica di
Asphaltica, unico Salone europeo dedicato alla filiera dell’asfalto: tra i protagonisti della manifestazione pavimentazioni, infrastrutture stradali, soluzioni a basso impatto ambientale e novità sulla sicurezza


E’ in programma presso la Fiera di Padova dal 27 al 29 novembre prossimi la quarta edizione di ASPHALTICA, l’unico Salone europeo interamente dedicato all’intera filiera dell’asfalto.

La manifestazione, promossa in sinergia dal SITEB (Associazione Italiana Bitume Asfalto e Strade) e da PadovaFiere, mette in mostra le principali novità nel campo delle pavimentazioni e delle infrastrutture stradali: ultime tecnologie per la sicurezza stradale, soluzioni innovative per la costruzione di strade a basso impatto ambientale, nuove tecniche di tutela della salute degli addetti ai lavori.

Oltre agli impianti e ai macchinari per la produzione e la lavorazione dei conglomerati bituminosi, saranno in mostra materiali innovativi, quali asfalti colorati, mangiasmog, drenanti, fonoassorbenti, ecocompatibili.

L’Italia, con 480mila km di rete stradale è la seconda nazione in Europa per produzione di asfalto (40milioni di tonnellate). Il settore con il suo indotto (costruzioni, industria petrolifera, industria meccanica, chimica e servizi) conta circa 500mila addetti e una produzione che nel 2008 si assesterà sotto la soglia di 38milioni di tonnellate, facendo segnare un trend negativo rispetto al 2007.

Nel calendario degli eventi sono previsti numerosi convegni, seminari e workshop durante i quali operatori del settore, enti pubblici e associazioni si confronteranno su aspetti tecnici, normativi e commerciali legati all’asfalto, alla viabilità e all’arredo urbano.