1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Assicurazione anticalamità: cosa ne pensano le imprese?

Assicurazione anticalamità: cosa ne pensano le imprese?

di
Assicurazione anticalamità: cosa ne pensano le imprese?
Leggiamo la posizione di Confartigianato, espressa al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, sul possibile obbligo per l’assicurazione anticalamità

Dopo le ennesime, tragiche alluvioni, il Ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci, ha lanciato la proposta di rendere obbligatoria per le imprese, da gennaio 2025, l’assicurazione anticalamità. Cosa ne pensano le dirette interessate?
“Troppe lacune e incertezze. Un provvedimento inapplicabile. Va modificato prima di attuarlo”. Questa la posizione di Confartigianato. Le perplessità a e le critiche sono state espresse dalla Confederazione durante un incontro svoltosi presso il Ministero delle Imprese e del made in Italy.

Assicurazione anticalamità: la posizione di Confartigianato

Su troppi aspetti, come la definizione dei premi e dei danni, il provvedimento mostra lacune e necessità di chiarimenti per evitare di lasciare mano libera alle compagnie di assicurazione e garantire agli imprenditori la certezza di stipulare polizze efficaci e a condizioni trasparenti. A questo proposito, Confartigianato ritiene necessario anche istituire un portale analogo a quello per l’energia, tramite il quale gli imprenditori abbiano la possibilità di conoscere e confrontare le diverse offerte delle compagnie. Tra gli aspetti da approfondire ulteriormente segnalati da Confartigianato vi è poi l’ambito degli eventi catastrofali da assicurare: andrebbe esteso a fenomeni estremi sempre più frequenti come trombe d’aria, mareggiate, grandinate. Ancora, Confartigianato ha segnalato la necessità di esentare i premi assicurativi dall’imposizione fiscale del 22,25%.
Su tutto, Confartigianato ha richiamato il Governo all’impegno nella prevenzione per mettere in sicurezza il territorio, i cittadini e le imprese. Dalle pur indispensabili risposte all’emergenza bisogna passare all’utilizzo delle risorse del Pnrr per azioni di tutela dell’ambiente, soprattutto nelle zone colpite dal dissesto idrogeologico, con la realizzazione di opere e infrastrutture adeguate, la manutenzione ordinaria con controlli costanti per verificarne tenuta ed efficienza.


Segui il tuo cantiere da remoto

Seguire il cantiere da casa o dall’ufficio oggi è possibile. WebcamPlus offre a tutti - imprese, committenti e studi di progettazione - la possibilità di monitorare costantemente ogni tipologia e dimensione di cantiere grazie a un innovativo sistema di video-controllo personalizzato. Decidi intervallo di invio immagini, durata delle riprese, posizionamento e numero delle videocamere. Controllo totale in tempo zero e con la massima efficienza.