1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. AUMA Italiana presenta i suoi innovativi attuatori alimentati da pannelli fotovoltaici

AUMA Italiana presenta i suoi innovativi attuatori alimentati da pannelli fotovoltaici

Energie rinnovabili di
In occasione dell’esposizione ferrarese Accadueo, la filiale italiana dell’azienda tedesca ha proposto due nuovi modelli di attuatori elettrici: AUMA Generation 2 e SIPOS 5 Flash


AUMA Italiana ha partecipato anche quest’anno ad Accadueo, importante esposizione di settore che si è tenuta a Ferrara dal 23 al 25 maggio scorsi. Con un ampio stand nella sezione dedicata ad apparecchiature, attrezzature e macchinari per l’acqua civile, AUMA ha confermato la propria posizione di eccellenza nella produzione di attuatori elettrici, unità di controllo e riduttori per valvole industriali e organi di intercettazione in genere.

Giunta all’undicesima edizione, Accadueo si è affermata a livello internazionale come uno dei principali eventi nell’ambito delle tecnologie per il trattamento e la distribuzione dell'acqua potabile e il trattamento delle acque reflue, grazie al livello espositivo e al fitto programma di convegni e dibattiti.

In occasione della fiera, sono stati anche presentati i nuovi attuatori elettrici multigiro AUMA Generation .2 e gli attuatori SIPOS 5 Flash alimentati da pannelli fotovoltaici. Questi modelli di nuova generazione rappresentano due importanti evoluzioni che va a soddisfare le crescenti esigenze dei vari sistemi di processo, dal ciclo integrale delle acque e da quello energetico, all'industria petrolifera e del gas.

Le loro strutture modulari permettono di combinare in modo ottimale gli attuatori multigiro con le relative unità di controllo anche in funzione delle diverse tipologie di alimentazione richieste oggi dal mercato. Grazie all'impiego di componenti standardizzati è inoltre possibile realizzare soluzioni su misura per ogni esigenza di motorizzazione di valvole industriali.

Le principali caratteristiche dei nuovi attuatori multigiro Generazione .2 sono:
•    Migliorata maneggevolezza e operabilità
•    Diagnostica intelligente e sensoristica evoluta
•    Migliorate funzionalità ed ampliamento delle velocità disponibili per gli attuatori in servizio di regolazione
•    Lunga durata ed elevata affidabilità
•    Flessibile adattamento meccanico alle diverse tipologie di valvola e agli organi di intercettazione o regolazione in genere

AUMA Generazione .2 è compatibile con tutte le precedenti versioni di attuatori AUMA e consente di abbinare agevolmente le nuove unità di controllo anche agli attuatori multigiro delle precedenti generazioni. Questo assicura un'elevata sicurezza e un rapido ritorno sugli investimenti, consentendo di essere sempre all'avanguardia anche per quanto riguarda lo sviluppo tecnologico.

Una nuova evoluzione che riflette la filosofia AUMA, azienda che da sempre mette in campo le migliori metodologie di ricerca e le tecniche produttive più all’avanguardia al fine di garantire prestazioni affidabili in una vasta gamma di applicazioni.


Auma Italiana

AUMA Italiana nasce nel 1976 come filiale del gruppo tedesco AUMA Riester GmbH & Co. KG, un gruppo internazionale che da 47 anni progetta, costruisce e vende – in ogni parte del Mondo - attuatori elettrici, unità di controllo e riduttori per valvole industriali e organi di intercettazione in genere.
La filiale italiana, con sede a Cerro Maggiore (Milano), opera su tutto il territorio nazionale, collaborando con i principali costruttori di valvole industriali e con tutte le società EPC. Una serie di stabilimenti produttivi in Europa, una rete capillare di filiali, con stabilimenti di assemblaggio, uffici di rappresentanza e centri di assistenza presenti in tutti i continenti sono inoltre la migliore risposta alle esigenze dell’impiantistica di processo.  Il sistema per la gestione della qualità è certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008.  

Settori di attività
Non esiste un processo senza automazione, come non esiste automazione di processo senza le valvole e gli attuatori. Questi dispositivi rappresentano i centri nevralgici dei sistemi e la loro affidabilità e disponibilità sono cruciali per la sicurezza degli addetti ai lavori, degli impianti e dell’ambiente.
Per questo motivo AUMA offre alla clientela una gamma completa e modulare di prodotti, in esecuzione stagna e antideflagrante (ATEX), abbinabili a sistemi di controllo a bus di campo. Un’ampia e dedicata serie di riduttori, progettati e costruiti per ogni tipo di valvola o organo di intercettazione, completano l’offerta della gamma di prodotti AUMA.

Servizi
Tutti i prodotti AUMA sono progettati e costruiti con metodologie di ricerca e con tecniche produttive all’avanguardia. L’azienda è particolarmente attenta agli sviluppi tecnologici in campo elettronico e meccanico e partecipa attivamente alla stesura della normativa tecnica, a livello europeo ed internazionale.