Autodesk Inc., leader mondiale nella fornitura di software di progettazione, e Permasteelisa Spa, leader mondiale nella realizzazione e installazione di facciate esterne per edifici, hanno formalizzato un accordo che permetterà di integrare i servizi e la tecnologia dei software di progettazione 3D Autodesk nei processi di progettazione di Permasteelisa.
Grazie a questa integrazione, Permasteelisa sarà in grado di migliorare la propria capacità di rispondere alle esigenze dei clienti e, allo stesso tempo, di concentrarsi sul potenziamento delle qualità dei propri prodotti e servizi.
“La crescente complessità dei progetti di Permasteelisa rende necessario potenziare i nostri strumenti operativi e di progettazione al fine di consolidare il nostro vantaggio competitivo”, ha affermato Bert Van de Linde, Permasteelisa senior vice president responsabile della divisione Ricerca & Sviluppo e managing director per Europa e Medio-Oriente. “Siamo entusiasti di collaborare con Autodesk, che offre le soluzioni e il know-how necessari per permetterci di ridurre costi e tempi di realizzazione nelle nostre attività globali”.
Il nuovo sistema Permasteelisa Moving Forward (PMF) migliorerà le capacità dell'azienda di rispondere alle aspettative dei propri clienti. L’obiettivo è quello di fornire un'unica piattaforma globale che ribadisca la leadership di Permasteelisa nel settore, grazie a strumenti in grado di creare prodotti innovativi da poter utilizzare nei più ambiziosi progetti architettonici del mondo.
Per velocizzare il flusso dei dati tra i vari team di progettazione, Permasteelisa installerà il sistema PMF, una suite personalizzata sviluppata in collaborazione con Autodesk che integra Inventor, la piattaforma Revit per il building information modeling (BIM) e AutoCAD Mechanical. Questa nuova piattaforma di progettazione verrà messa a disposizione di oltre 5000 utenti collocati nelle 50 sedi a livello mondiale.
“La necessità di distinguersi dalla concorrenza si fa ancora più pressante nel contesto economico attuale” - sostiene Karsten Popp, Autodesk senior vice president of Worldwide Channels, Sales Operations e Field Marketing. “Autodesk offre a Permasteelisa le ultime novità in materia di software di progettazione architettonica e manifatturiera ed i servizi di consulenza utili per rendere più efficiente il processo di progettazione, ridurre i tempi di lavoro e incrementare la qualità del prodotto”.
Per esempio, le potenzialità di questa soluzione permetteranno a Permasteelisa di progettare dapprima una facciata esterna su un modello 3D creato in Revit, e poi di trasferire i dati ai team che si occupano della produzione e dell’installazione per creare un unico modello digitale 3D grazie ai software Autodesk Inventor ed AutoCAD Mechanical.
Il Gruppo Permasteelisa è uno dei principali operatori mondiali nella progettazione, realizzazione e installazione di involucri architettonici. Presente in quattro continenti, con un network di oltre 50 società in 26 Paesi, offre soluzioni di elevato contenuto tecnologico, operando a stretto contatto con i grandi nomi dell’architettura contemporanea. Grazie ad una struttura produttiva e di project management diffusa, Permasteelisa è in grado di servire in modo efficace realtà locali mantenendo alti standard di qualità in tutti i mercati.
Attraverso quattro centri di ricerca e la collaborazione con prestigiose università internazionali, Permasteelisa promuove lo sviluppo e l’applicazione di tecnologie eco-compatibili innovative, che consentono significativi livelli di risparmio energetico e permettono migliori condizioni di abitabilità degli ambienti interni.
Tra le centinaia di grandi opere architettoniche realizzate da Permasteelisa e in corso di realizzazione nel mondo: la Sydney Opera House, lo sviluppo di Canary Wharf a Londra, il Guggenheim a Bilbao, gli aeroporti di Hong Kong (rivestimenti interni), Bangkok e Singapore, il Walt Disney Concert Hall a Los Angeles, e la sede del Museum of Modern Art a New York.