1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Bando Sport e Periferie: ecco la graduatoria degli ammessi

Bando Sport e Periferie: ecco la graduatoria degli ammessi

di
Bando Sport e Periferie: ecco la graduatoria degli ammessi
Il Dipartimento per lo Sport ha completato in 6 mesi la valutazione dei progetti e ha pubblicato l’elenco dei Comuni ammessi al Bando Sport e Periferie

Il Bando Sport e Periferie, come suggerisce il nome, ha l’obiettivo di finanziare la realizzazione e il potenziamento delle infrastrutture sportive come strumento di inclusione sociale. È stata pubblicata la graduatoria relativa all’edizione 2024. Scopriamo di più.
Il Dipartimento per lo Sport, su impulso del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, è riuscito a completare in 6 mesi la valutazione dei progetti e a pubblicare l’elenco dei 39 Comuni, con popolazione superiore a 100.000 abitanti, destinatari del contributo il cui decreto è in corso di registrazione presso i competenti organi di controllo.

Bando Sport e Periferie: il commento del Ministro Abodi

“Le infrastrutture sportive non sono solo spazi dedicati all'attività fisica, ma rappresentano delle centralità capaci di propagare benefici sociali, culturali ed economici a vantaggio delle persone e delle comunità, soprattutto a favore di chi vive ai margini delle periferie urbane e sociali della nostra Nazione. Questo importante investimento del Governo, oltre 46 milioni di euro equamente distribuiti sul territorio nazionale e messo a disposizione dei Comuni, rappresenta un forte richiamo al ruolo insostituibile dei luoghi di sport che contribuiscono in modo molto significativo all'inclusione e alla coesione sociale, offrendo opportunità di condivisione a persone di ogni età ed estrazione sociale, che, grazie allo sport, possono incontrarsi e interagire, anche contrastando l'isolamento e la solitudine. La pratica sportiva, in tutte le sue forme, rappresenta il miglior farmaco naturale a disposizione per contribuire al nostro benessere psicofisico, come indicato al comma 7 dell’articolo 33 della nostra Costituzione” dichiara il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi.