La rimozione delle barriere architettoniche è una battaglia di civiltà. Le persone con disabilità hanno gli stessi diritti degli altri cittadini e non devono incontrare ostacoli nel loro percorso. Partendo da questo presupposto, il Ministero delle Infrastrutture ha annunciato un importante stanziamento. Vediamo di cosa si tratta.
La Conferenza Unificata ha esaminato e dato parere favorevole al decreto interministeriale di ripartizione delle risorse finanziarie assegnate al Mit guidato da Matteo Salvini per la gestione del Fondo. Parliamo di 22.174.532,48 euro solo per l’anno in corso. Le richieste economiche delle Regioni sono state soddisfatte al 100%.
La ripartizione delle risorse
Il decreto ripartisce le risorse tra le Regioni, in proporzione al fabbisogno indicato, che provvederanno tramite i Comuni all’assegnazione dei contributi ai cittadini diversamente abili che ne hanno fatto richiesta per migliorare l’accessibilità e la fruibilità delle proprie abitazioni.
L’erogazione delle somme avverrà dopo la sottoscrizione del decreto da parte dei Ministri delle Infrastrutture e dei trasporti, del Lavoro e delle politiche sociali e dell’Economia e delle finanze.