Al salone sono attesi circa 1.900 espositori da oltre 40 Paesi e più di 210.000 visitatori provenienti da circa 150 Paesi. Su una superficie di 180.000 m², BAU presenta architettura, sistemi e materiali per l’edilizia industriale, commerciale e residenziale, e per l’arredo di interni. La fiera è l’unico evento al mondo che, ogni due anni, riunisce i leader del settore in una rassegna completa e trasversale a diversi settori. Con la presenza di oltre 38.000 progettisti, BAU è anche il più grande salone specializzato al mondo per architetti e ingegneri.
L’offerta merceologica è suddivisa per materiali edili, settori produttivi e tematici. In tutti i comparti espositivi, un ruolo centrale viene occupato da temi di grande attualità e prospettiva futura come l’edilizia sostenibile. L’offerta del salone è completata da un ricco programma di eventi collaterali, fra cui forum di alto livello con esperti da tutto il mondo.
I 17 padiglioni sono suddivisi per materiali, prodotti e tematiche. La struttura del salone in dettaglio è descritta di seguito.
- Il settore Pietre/Terre si presenta su un’area di 22.000 metri quadri nei padiglioni A1 e A2, e comprende gres, pietra calcarea, calcestruzzo, BIMS, fibra-cemento, intonaci, massetti, materiali fonoassorbenti e termoisolanti.
- Materiali per il tetto e finestre da tetto occupano interamente il padiglione A3. L’industria dei laterizi propone tutto il suo repertorio, dai laterizi per muri alle tegole, fino ai componenti prefabbricati per edifici.
- Il settore delle pietre naturale e artificiali e dell’arredo per esterni nel padiglione A4 raggiungerà l’estensione più grande di sempre, superando i 5000 m².
- La chimica per edilizia è nel padiglione A5 e in una parte dell’A4, su una superficie di circa 16.000 metri quadri. Le aziende del settore illustreranno come la loro gamma completa di soluzioni (dagli isolanti agli intonaci, dalle vernici alle colle) possa essere utilizzata per la realizzazione di facciate e interni.
- Continuano a crescere anche piastrelle e ceramiche, collocate come da tradizione nel padiglione A6. I principali produttori mondiali mostreranno le loro nuove creazioni per interni ed esterni.
- I padiglioni B1, C1 e B2 saranno dedicati ai sistemi di facciata e protezione solare e ai profili di alluminio e acciaio. Le aziende di produzione e lavorazione dell’acciaio si trasferiranno quindi dal padiglione B3 al B2: l’area espositiva complessivamente di 30.000 m² accoglierà anche macchine e utensili per la lavorazione dell’alluminio e dell’acciaio.
- Un’altra novità nel padiglione B2 saranno gli impianti energetici e per edifici. I produttore mostreranno come sia possibile integrare le soluzioni tecniche più avanzate con eleganza in ogni edificio.
- Tutta l’offerta di sistemi di azionamento per porte, portoni e cancelli, finora esposti nel padiglione B2, sarà in futuro collocata nel padiglione Halle B3 e in parte nel padiglione C3, vicino all’area dedicata a porte e finestre. Nel complesso quest’area espositiva si estende a circa 15.000 m².
- Il padiglione B5 propone l’intera gamma di offerta dell’industria del legno e della plastica. Ci saranno strutture di legno, arredo d’interni e materiali.
- Tutti i tipi di pavimentazioni, da quelle elastiche (linoleum, PVC; caucciù, sughero) ai tessili, dal laminato al parquet, saranno raggruppati su 12.000 m² nel padiglione B6 e in parte dell’A6.
- I leader dell’industria del vetro internazionale presentano nel padiglione C2 gli sviluppi e i prodotti più recenti nel campo del vetro e dell’architettura in vetro.
- Porte e finestre di legno, plastica, vetro e alluminio, insieme a serrature e ferramenta, occupano un’area di circa 21.000 metri quadri nei padiglioni C4 e B4, dove i visitatori troveranno produttori e fornitori gli uni accanto agli altri. Un altro tema centrale è la sicurezza degli edifici, per la quale verranno presentati i concetti e i sistemi più svariati.
- Un’altra area dedicata nel padiglione C3 sarà BAU IT, la più grande esposizione europea di questo tipo con circa 6000 metri quadri di superficie. La novità rispetto al 2009 è lo spostamento di BAU IT nei padiglioni C, con accesso diretto dall’ingresso nord.
La pianta dei padiglioni di BAU 2011 può essere scaricata all’indirizzo www.bau-muenchen.com