1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. BBCC Expo: l' Appuntamento si rinnova

BBCC Expo: l' Appuntamento si rinnova

Ristrutturazioni di
BBCC Expo, la XIII edizione del salone dei beni e delle attività culturali che si terrà dal 3 al 5 dicembre a Venezia Terminal Passeggeri


BBCC EXPO è l’unico evento in Italia che si occupa di beni e attività culturali e di quanto ruota attorno ad essi.

Da tredici anni il Salone si qualifica come prestigiosa vetrina delle ultime innovazioni, proposte e sfide del mondo della valorizzazione dei beni e delle attività culturali.

Protagonisti al Salone, che quest’anno si apre in maniera concreta alle realtà europee, sono le Pubbliche Amministrazioni, a partire dal MIBAC Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, le Fondazioni e le Istituzioni che si affiancano alla sempre crescente presenza di aziende e privati che contribuiscono a qualificare la manifestazione con l’alta qualità dei prodotti e delle proprie iniziative.

Nel contesto della promozione delle attività culturali, al Salone intervengono alcune tra le più interessanti realtà del panorama nazionale per far conoscere la propria attività, raccontare le iniziative passate e presentare i progetti futuri. In questo contesto si inquadra l’Area Festival, che nasce dalla volontà di promuovere e far riflettere sul legame che le manifestazioni intrecciano con il territorio e sul ruolo da protagoniste che rivestono quando si parla di turismo culturale.

EVENTI E INCONTRI

La scorsa edizione si è chiusa con i ringraziamenti del Ministro Bondi, che nel suo saluto aveva definitoil Salone "<un appuntamento="" significativo="" per="" diffusione="" e="" la="" valorizzazione="" del="" nostro="" immenso="">Patrimonio".

Oltre alle parole del Ministro, ulteriore testimonianza dell’importante ruolo che ricopre oggi la manifestazione sono le occasioni di incontro per le aziende di servizi per i beni culturali e gli enti pubblici e privati che operano per la valorizzazione degli stessi.

Il Salone offre tre giornate cariche di iniziative, presentazioni, convegni, occasioni di discussione e di verifiche in un settore fondamentale nella costruzione dell’identità di un Paese e sempre più trainante anche nel campo economico e produttivo. In questo contesto si colloca l’XI edizione del Premio alla Comunicazione, volto a segnalare le migliori e più significative azioni di comunicazione finalizzate alla valorizzazione e divulgazione dei beni e delle attività culturali.

TURISMO E CULTURA, UN BINOMIO VINCENTE

BBCC EXPO ospita da dieci anni Viaggiandum Est - Borsa del Turismo Culturale, workshop dedicato agli incontri professionali tra gli attori del turismo italiani e stranieri e i rappresentati dei sistemi di offerta territoriali.

Un appuntamento unico nel panorama turistico italiano che vanta la partecipazione di molte regioni italiane e di paesi europei tra cui Germania, Repubblica Ceca, Olanda, Slovenia, Ungheria, Polonia e Russia.

Negli anni vanno modificandosi le esigenze di domanda e offerta, i trend generali di fruizione della vacanza, il tipo di affluenza e la provenienza dei turisti. Viaggiandum Est si propone come interprete di questi cambiamenti e, in linea con essi, sviluppa una serie di attività ed eventi finalizzati ad “educare” gli operatori alla soddisfazione delle esigenze dell’offerta e della domanda turistica, stando al passo coi tempi e le tendenze.

Questa attenzione si rivela ancor più necessaria in un periodo difficile come quello che sta attraversando l’economia italiana e mondiale. In questo contesto il Salone diviene una preziosa occasione dove costruire e rendere stabili le relazioni internazionali tra domanda e offerta.

</un>