1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Benvenuti a COMPOTEC 2009!

Benvenuti a COMPOTEC 2009!

Materiali da costruzione di
La seconda edizione di Compotec è prossima all’inizio: molte le novità per una nuova edizione che mostra un andamento positivo con una lieve crescita degli espositori e possibilità di contratti


Compotec si conferma come unico momento d’incontro in Italia per l’industria internazionale dei materiali compositi.

Anche questa seconda edizione vedrà la partecipazione di molte aziende italiane e straniere evidenziando come la presenza a Compotec sia considerata un’opportunità di ripresa.

L’elenco Espositori è a vostra disposizione sul sito www.compotec.it

Ricco e vario il programma degli eventi 2009:

Advancing with Composites 2009, x° edizione della conferenza internazionale dei Materiali Compositi, organizzata dal prof. Crivelli Visconti dell'Università Federico II di Napoli, in collaborazione con AMME-ASMECCANICA, Centro Materiali Compositi, Carrara Fiere.

Come innovare con i materiali innovativi: materiali e metodologie per lo sviluppo prodotto, workshop organizzato dal prof. Marino Quaresimin dell'Università di Padova, in collaborazione con l'ing. Alberto Cimadoro, Ingegneria per vetroresina & materiali compositi.

Applicazioni dei compositi nel campo delle costruzioni civili, a cura di AICO (Associazione Italiana Compositi).

Workshop Quanta Agenzia per il lavoro, "Progetto M.A.C.P.I", piano formativo rivolto alle aziende che operano nella filiera dei materiali compositi.
 

Novità 2009 CompoNews, tutte le novità su prodotti e servizi presentati in un apposito spazio della fiera: uno strumento che offre a tutti gli espositori una nuova occasione di visibilità e di incontro con gli utilizzatori finali del prodotto.

CompoDesign: un'iniziativa del tutto nuova in Italia dedicata alle possibilità di utilizzo dei materiali compositi nel campo del design.

Durante la tre giorni di Compotec il visitatore potrà immegersi in un percorso didattico che illustrerà le varie fasi dell'iter creativo e produttivo di oggetti in composito: dalla progettazione al pezzo realizzato, passando per le immagini, i disegni, i prototipi.

Un "percorso intelligente" pensato sia per promuovere i diversi settori produttivi  del mondo dei compositi, tutti presenti in fiera, sia per valorizzare il prodotto di design finito e ambientato.

Tra le installazioni di grande impatto il modello di un ultraleggero in kevlar e carbonio e Onion Pinch, progetto degli architetti e designers Caterina Tiazzoldi ed Eduardo Benamor Duarte.

Già presentata in occasione del Salone del Mobile di Milano ed esposta alla stazione della metropolitana Cais do Sodre a Lisbona nel corso dell'evento The Digital Primitive Event # 2 "Iterative Design", l'opera unisce e rappresenta il lavoro delle nuove generazioni di progettisti, scuole e aziende newyorchesi che mettono al centro del loro lavoro l'uso dei più recenti software per la progettazione in 3D.
 
Area Didattica e Ricerca: Compotec si propone come strumento di comunicazione fra l’industria, l’università e i centri di ricerca. Nell'area dedicata il Politecnico di Torino esporrà "IDRA08" un prototipo da corsa che ha debuttato alla Shell Eco Marathon 2008 aggiudicandosi il terzo posto nella categoria 2; il Politecnico di Milano porterà una barca a vela costruita dagli studenti del Master in Yacht Design; mentre il Polo Universitario della Spezia presenterà uno Skiff di 4.60 m che ha partecipato alla regata “Mille e una vela per l’università”.

Le Università e i Centri di ricerca presenteranno inoltre , nei pomeriggi del 21 e 22 ottobre, la propria attività con particolare riferimento alle tematiche di ricerca affrontate, le competenze, la strumentazione disponibile e le possibilità di collaborazione con le aziende.

Troverete tutte le informazioni sul nostro sito www.compotec.it.

Vi aspettiamo il 21 22 23 ottobre a CarraraFiere!

Il Gruppo Quanta rinnova la partecipazione a Compotec

Dopo la partecipazione dello scorso anno in cui è stato illustrato il progetto Pianeta, il Gruppo Quanta torna a Carrarafiere forte dell’approvazione del progetto MA.C.P.I., piano formativo rivolto alle aziende che operano nella filiera dei materiali compositi.

MA.C.P.I, così come Pianeta, piano di formazione continua per il settore aerospaziale, è un progetto rivolto ad aziende aderenti a Fondimpresa, il più importante tra i Fondi interprofessionali per la formazione continua, che rappresenta l'industria italiana in tutte le dimensioni e in tutti i settori produttivi.

Tra gli obiettivi principali quello di sostenere le PMI che operano nel settore, su tutto il territorio nazionale, soddisfacendo il fabbisogno formativo. Il progetto coinvolgerà quasi 500 lavoratori del settore per un totale di 4.560 ore formative.
Info: www.quanta.com

Airtech aumenta la la propria propria capacita capacita’ produttiva in Europa
Airtech Europe continua ad espandersi e migliorare i propri prodotti e servizi per aiutare i produttori di parti in composito a ridurre i propri costi: la divisione in Lussemburgo raddoppia le dimensioni del proprio stabilimento, la nuova superficie accoglierà il  magazzino e attrezzatura per la produzione, compresa un'area dedicata ai prodotti creati su misura dei clienti.

Airtech RTL è un servizio per processi semplificati di produzione pensato per ridurre la mano d’opera (RTL = reduce touch labor) ed eliminare lo spreco di materiali nel processo di fabbricazione di parti in composito. Airtech riconosce che il costo della preparazione dei film per sacchi a vuoto dal formato standard in rotoli a quello desiderato è superiore al costo del materiale stesso.

Piuttosto che solamente offrire "prodotti", Airtech RTL coinvolge il cliente per identificare soluzioni di processo su mano d’opera e materiali, e fornire film per sacchi a vuoto in formati più consoni.
Info:www.airtech.lu
www.reducetouchlabor.com

Due novità Specialinsert
Fastool è un sistema innovativo, distribuito in esclusiva da Specialinsert, che consente di eseguire le operazioni di centraggio e serraggio degli stampi in carbonio in un’unica azione riducendo i tempi rispetto ai sistemi tradizionali. Il Fastool è costituito da una coppia di boccole coniche, da un perno conico e da un dado quadro.

Deform.nut SC è un rivetto tubolare filettato accoppiato con una boccola di regolazione che permette di ottenere un ancoraggio filettato strutturale su pannelli a nido d’ape. Il sistema registrabile può essere utilizzato su di un ampio range di spessori e altezze dei pannelli sandwich, assicurando un ancoraggio immediatamente utilizzabile, semplice e veloce.
Info: www.specialinsert.it

Un nuovo prepreg per i satelliti
Tencate Advanced Composites ha commercializzato un sistema prepreg creato per I produttori di satellite, caratteristica di questa nuovo prodotto è la stabilità dimensionale.
Info: www.tencate-ac.com

Un ambiente integrato per la simulazione FEM
SmartCAE è lieta di annunciare la disponibilità di NEi Nastran FX, sviluppato da NEi Software, Inc. (USA) e MIDAS Information Technology, Co., Ltd. (Corea). NEi Nastran FX fornisce risultati robusti e testati in contesti di analisi e progettazione complessi. NEi Nastran FX dispone di funzioni avanzate di analisi come l’analisi di contatto, non-lineare in genere e dinamiche attraverso un solutore FEM basato sulla tecnologia NASTRAN, standard de-facto nel mercato.

L’Azienda sarà presente a Compotec dove sarà possibile assistere a dimostrazioni dal vivo degli  strumenti per la progettazione, analisi e produzione dei compositi laminati:

Info: www.smartcae.com

Poliammide Rhodia scelto per le applicazioni sottocofano nei motori a biocarburanti
Magneti Marelli ha scelto il Technyl® di Rhodia per produrre in Brasile il collettore d’aria e le tubazioni carburante del motore della C4 e della C5 2l a biocarburanti. Questa scelta riguarda anche le serie Peugeot 407, 307 e 308.

I due partner hanno lavorato in stretta collaborazione su questo progetto : Rhodia Brasile incaricandosi di tutte le analisi di simulazione e Magneti Marelli occupandosi della convalidazione dei pezzi.

La collaborazione intercontinentale delle squadre europee e brasiliane di PSA, Magneti Marelli e Rhodia ha permesso di omologare il Technyl® A 218 V30 nero, poliammide 6.6 caricato fibra vetro, per il collettore d’aria, come per le tubazioni carburante, destinati al mercato brasiliano, un forte utilizzatore di biocarburanti con il sistema flex-fuel. Technyl® PA 6.6 è stato scelto per la sua resistenza alle alte temperature e perché offre una migliore resistenza alla permeabilità per le applicazioni sottocofano dei nuovi veicoli.
Info: www.rhodia-polyamide.com

Portale Huntsman
Huntsman offer ai suoi clienti e distributori un portale web sul quale trovare tutte le informazioni necessarie per adeguarsi alla normativa REACH.
Info. www.huntsman.com

Milano design-in-the-city
Un’iniziativa  DesignPartners con il patrocinio del Comune di Milano e dell’ ADI, Associazione per il Disegno Industriale. Sarà un evento dedicato al product design che renderà protagonista la città di Milano tra percorsi di showroom, iniziative culturali e attività d’intrattenimento.

Milano design-in-the-city rappresenterà un’opportunità unica per incontrare i protagonisti del design internazionale e approfondire i contenuti con i tempi di un lungo weekend: un grande evento nella città europea con la più grande concentrazione di showroom e negozi di design raggiungibili attraverso percorsi cittadini attraenti e confortevoli: un’occasione di comunicazione, di relazione e di vendita.
Info: www.milano-designinthecity.com

Un tender tutto in composito
All’ultimo Monaco Yacht Show, è stato presentato  ‘C-Boat’, un tender innovativo disegnato da Humphreys Yacht Designe e costruito da Jason Carrington, uno dei migliori costruttori di barche in materiale composito. L’imbarcazione pesa solo 1200 kg. inclusi i motori e raggiunge la velocità massima di45 nodi.

E’ leggerissima ma molto resistente grazie all’utilizzo su vasta scala di prepreg  prodotti da SP Gurit:  SE84 LV, SE70 e SPRINT® ST70. il più utilizzato, SE84 LV, è già stato impiegato  per varie barche di Coppa America. Per lo scafo, la coperta e le paratie è stato anche impiegata  la schiuma strutturale Corecell.
Info: www.gurit.com

Prepreg fenolico per uso millitareACG
ACG ha fornito a Permali Gloucester Ltd  il prepreg fenolico utilizzato per la corazza di più di 100 veicoli militari recentemente ordinati dal Ministero inglese della difesa a ST Kinetics.

Il progetto ha l’obiettivo di migliorare i sistemi di protezione delle forze armate britanniche di stanza in Afganistan. Il nuovo veicolo chiamato dal Ministero della difesa “Warthog”, la consegna è prevista per la fine dell’anno.
Info: www.acg.com

PlyMatch, sistema di ausilio visivo alla laminazione
L’accuratezza nel posizionamento dei pre-preg e il controllo della sequenza di laminazione e dell’orientamento delle fibre sono fattori cruciali nella manifattura per laminazione manuale di parti ad alte prestazioni in compositi.

Tradizionalmente sono utilizzate a tale scopo dime, attrezzature specialistiche, plybooks. PlyMatch, l’innovativo sistema visuale di ausilio alla laminazione sviluppato da Anaglyph, risolve le indeterminazioni del metodo tradizionale mostrando all’operatore una chiara visualizzazione in tempo reale dello stampo sovrapposta ad una rappresentazione grafica della collocazione corretta dello strato che egli sta applicando, su uno schermo LCD.

I dati necessari alla visualizzazione delle pelli nella posizione prevista possono essere generati da qualsiasi CAD (files DXF), o dal software Laminate Tools, anch’esso di Anaglyph.

PlyMatch è basato su un sistema di posizionamento digitale (CMM – Coordinate-Measuring Machine) che identifica la posizione di una telecamera digitale e dello stampo. Le coordinate della videocamera e l’immagine registrata vengono inviate a un computer che le mostra a schermo.

PlyMatch presenta numerosi vantaggi rispetto ai sistemi a proiezione laser: strumentazione compatta e trasportabile, possibilità di spostare stampo e telecamera durante la lavorazione senza perdere la calibrazione iniziale, maggiore precisione con le parti a elevata curvatura o laminate in cavità, minori costi di acquisto e gestione. Inoltre, il filmato della laminazione può essere registrato automaticamente su hard-disk ed essere utilizzato come documento della qualità o come “manuale video” per i laminatori.

Sarà possibile vedere PlyMatch in azione al Compotec 2009 allo stand C 681 - SmartCAE
Per maggiori informazioni su PlyMatch e è possibile rivolgersi al distributore Italiano SmartCAE srl

North American Composites Industry 2009-2014: Trend, Forecast, and Opportunity Analysis
Un report dedicato ai diversi segmenti del mercato dei materiali compositi per il Nord America che prevede una  crescita positiva fino e oltre il 2014.
Info: . hari.bandari@compositeinsights.com