1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Best Up: bello Equo sostenibile al Fuorisalone 2010

Best Up: bello Equo sostenibile al Fuorisalone 2010

Lavori pubblici di
Si terrà una Conferenza stampa, al Palazzo Marino, giovedì 8 Aprile alle ore 12

“Abbiamo detto che il prodotto dell’impresa del futuro è la capacità di far succedere cose positive. Per questo possiamo dire che Best Up è un’impresa del futuro. Perché fa succedere delle cose che ne mettono in moto altre. E tutte vanno nella direzione giusta...” (dall’intervento di Ezio Manzini , Triennale di Milano 2 dicembre 2009)

Il riconoscimento di Ezio Manzini, docente del Politecnico di Milano ed esperto internazionale sui temi della sostenibilità, considera le numerose attività svolte da Best Up in questi pochi anni dalla sua nascita (2006 l’identificazione del concept, 2007 la presentazione alla stampa) e il suo ruolo di pioniere nell’ambito del sistema del design italiano sui temi della responsabilità ambientale e sociale del design.

Per il quarto anno consecutivo il Circuito per la promozione dell’abitare sostenibile porta al Fuorisalone di Milano e alla Fabbrica del Vapore iniziative e contenuti sul tema del design sostenibile collocati all’interno dell’ evento Posti di Vista > Green Block. Best Up è partner scientifico - con ADI e Anab - di questo importante polo dell’abitare sostenibile voluto da FdVLab in collaborazione con Ottagono e Comune di Milano.

Con la campagna “+LCD -CO2” - alla sua terza edizione - Best Up vuole ribadire che il design consapevole, improntato sul ciclo di vita, riduce l’impatto ambientale di prodotti e servizi. Per il 2010 l’iniziativa pone l’accento sul tema “Dal dire al fare. Che fare?”. Best Up conferma così la sua vocazione a essere utile: dando informazioni e occasioni di riflessione, identificando strumenti e modelli di riferimento, creando incontri e sinergie fra diversi attori, dalle scuole, ai professionisti, dalle imprese agli enti del territorio. Quest’anno il “Che fare?” nasce dalla necessità di valorizzare le buone pratiche, offrendo riferimenti utili a chi inizia o sviluppa il suo percorso verso la sostenibilità ambientale e sociale.

Nel sito www.bestup.it e nel Giornale/Best Up, oltre che al Tavolo della sostenibilità alla Fabbrica del Vapore (via Procaccini, 4), si troveranno indicazioni circa normative e certificazioni in vigore, responsabilità sociale di impresa, commercio verde, green marketing e produzione di prodotti e servizi. Sui monitor: video delle imprese, filmati del Circuito e le immagini di HOME, bellissimo film sul Pianeta Terra di Yann Arthus – Bertrand.

Fondamentali gli esempi d’imprese ed enti che forniscono con il loro percorso indicazioni utili nell’ambito dell’ecodesign e della responsabilità sociale di impresa presenti nella mostra “Step by Step verso la sostenibilità. BUONI ESEMPI”. Allestimento a cura di Lilli Bacci da un’idea dell’Architetto Michele De Lucchi, membro del Comitato Etico-Scientifico di Best Up, che è anche autore di Alzheimer production / action, quattro poetiche torri, presenti in mostra, progettate e realizzate con gli studenti della Facoltà di Design del Polite.

Si conferma la sinergia con The Hub, spazio innovativo unico in Italia, sin dagli inizi sostenuto da Best Up, nato per favorire le imprese impegnate nella costruzione di “un mondo migliore”, dove Best Up sarà presente con un Infopoint e iniziative condivise (via Paolo Sarpi, 8).

Altri Spazi amici sono da quest’anno Consorzio Cantiere Cuccagna e Darsena Pioniera, punti di aggregazione per la riqualificazione urbana e sociale della città di Milano.