Positivo il bilancio per Expoedilizia e SITE 2009, le due manifestazioni dedicate al mondo delle costruzioni e dell’impiantistica tecnica organizzate da ROS, società partecipata da Fiera di Roma e da Senaf, che hanno animato dal 12 al 15 novembre i padiglioni del polo fieristico della capitale e che torneranno, nel 2010, sempre a novembre dall’11 al 14. Gli appuntamenti hanno infatti registrato, in controtendenza all’andamento del mercato fieristico italiano, un incremento di visitatori dell’1,2% rispetto al 2008, pari a 44.983 presenze.
L’edizione 2009 ha confermato il ruolo di primo piano giocato dalle due manifestazioni, ormai tradizionale punto di ritrovo per tutti gli operatori del settore in particolare del Centro Sud Italia che qui hanno potuto aggiornarsi sulle principali novità nell’ambito delle costruzioni e dell’impiantistica tecnica. Una rassegna completa che ha visto un flusso continuo di visitatori e la partecipazione di oltre 660 aziende espositrici distribuite in 7 padiglioni per una superficie totale di 44mila metri quadri. Una panoramica esaustiva e al contempo facile da visitare grazie alla disposizione degli spazi pensata “a dimensione di visitatore” e articolata in 11 aree tematiche.
Anche per quest’anno gli organizzatori hanno scelto di dare grande rilevanza all’aspetto formativo con un calendario fitto di attività dedicate all’aggiornamento. I professionisti dell’edilizia hanno trovato di particolare interesse gli incontri Il Piano Casa della regione Lazio.
La disciplina regionale del territorio in tempi di crisi a cura di ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani – sezione Lazio, Edificio sostenibile, certificazione ambientale e sicurezza sismica organizzato da ANDIL – Associazione Nazionale Industriali del Laterizio – e Migliorare il comfort abitativo. Soluzioni tecnologiche a confronto per edifici nuovi ed esistenti tenuto da ANIT – Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e Acustico.
Dedicati agli operatori del mondo dell’impiantistica invece i convegni Impianti condominiali e risparmio energetico: ascensore, riscaldamento, illuminazione, organizzato da ANACI – Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari - con il contributo dell’azienda Techem srl e Pompe di calore: grande opportunità di risparmio energetico per il centro-sud, la tavola rotonda a cura di CO.AER – Associazione Costruttori di Apparecchiature ed Impianti Aeraulici.
Questo uno degli ingredienti di una “ricetta fieristica” vincente che consente agli organizzatori di Expoedilizia e SITE di riunire e coinvolgere, in un solo appuntamento, tutte le principali aziende che operano nei diversi ambiti della filiera delle costruzioni –impiantistica, risparmio energetico, energie alternative, progettazione, macchine e attrezzature per il cantiere edile e stradale, serramenti e finiture dell’involucro, materiali e componenti strutturali, trattamenti e scelte cromatiche delle superfici e arredo urbano-.
A testimonianza dell’impegno degli organizzatori a favore di una promozione della cultura del settore si deve inoltre segnalare la prima edizione del Premio Architettura Sostenibile 2009, istituito per onorare la memoria di Raffaella Alibrandi.
Alla cerimonia di premiazione che si è tenuta nel corso della giornata d’apertura della Fiera, la “medaglia d’oro”, oltre a 3.000 euro e la possibilità di frequentare uno stage presso lo studio dell’Architetto Tommaso Valle, è stata assegnata a Valentina Morelli, che ha presentato il progetto Innovazione tipo-tecnologica degli spazi scolastici: nuovi requisiti prestazionali di ecosostenibilità per la scuola materna. Il secondo premio è stato consegnato all’architetto Giulia Pentella mentre l’ingegnere Fabiola Restaino, si è vista assegnare il terzo premio. Il concorso verrà replicato anche il prossimo anno e, per sottolineare ulteriormente come questo premio abbia tra gli obiettivi quello di diffondere cultura, tutte le partecipanti riceveranno un anno di abbonamento gratuito alla rivista Progettare Architettura Città Territorio, edita da Tecniche Nuove.
Si confermano infine veri e propri cavalli di battaglia del doppio appuntamento Expoedilizia-SITE anche le aree dimostrative in grado di soddisfare al meglio l’esigenza di “immediatezza informativa” degli operatori.
«Essere non solo uno strumento per migliorare la visibilità dei prodotti delle aziende, ma anche e soprattutto un luogo di incontro in grado di favorire la circolazione di conoscenza e lo sviluppo del business per tutta la filiera a cui si rivolge, è uno degli obiettivi che ci guidano nell’organizzazione di Expoedilizia e SITE -afferma Antonio Bruzzone, Amministratore Delegato di ROS-. Per questo nelle nostre manifestazioni si alternano appuntamenti formativi e momenti dimostrativi in grado di coniugare il “sapere” e il “fare” per generare innovazione».