1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. BIM: nasce la certificazione per i professionisti tecnici

BIM: nasce la certificazione per i professionisti tecnici

Professione di
BIM: nasce la certificazione per i professionisti tecnici
Il nuovo Codice Appalti imporrà dal 2025 l’obbligo di adottare il BIM per tutti gli appalti di importo sopra soglia comunitaria. Ecco come ci si sta preparando

Il Building Information Modeling (BIM) è determinante per la trasformazione digitale nei settori dell’architettura, dell’ingegneria e delle costruzioni. Lo sviluppo di questo sistema passa anche dalla certificazione dei professionisti che lo usano. Va in questa direzione un accordo firmato dalla Fondazione del Consiglio Nazionale Ingegneri e da ACCA software. Scopriamo di più.

Il nuovo Codice Appalti, entrato in vigore dal 1° luglio, impone alle PA l’obbligo di adottare lametodologia BIM per tutti gli appalti di importo sopra soglia comunitaria e, a decorrere dal 1° gennaio 2025, quelli di importo superiore ad 1 milione di euro. Grazie a questo accordo con ACCA software, l’agenzia CERTING è in grado di rilasciare la certificazione in conformità alla norma UNI 11337-7 che disciplina il profilo professionale degli operatori BIM.

Le figure professionali certificabili sono:

- BIM Specialist;

- BIM Coordinator;

- BIM Manager;

- CDE Manager.

Il commento del CNI e di ACCA software

“È un importante passaggio per l’Agenzia CERTING che va oltre lo schema di ‘Ingegnere Esperto’ e offre un servizio fortemente richiesto dai nostri iscritti, e da tutti i professionisti tecnici che progettano in edilizia - ha dichiarato Tiziana Petrillo, Consigliere Nazionale del CNI e referente per la certificazione -. Una certificazione sostenuta dal CNI, che ha come unico obbiettivo la qualità del servizio a garanzia dell’alto profilo dei tecnici che se ne fregiano e del mercato che se ne avvale”.

“Siamo orgogliosi di annunciare la nostra collaborazione con la Fondazione del Consiglio Nazionale Ingegneri per la certificazione BIM dei professionisti tecnici - dichiara  Guido Cianciulli, Amministratore Unico di ACCA software -. Questo accordo rappresenta un passo fondamentale per il settore delle costruzioni e per l'intero sistema Paese. La certificazione BIM promuoverà l'innovazione, la qualità e l'eccellenza nel campo dell'architettura e dell'ingegneria, preparando i professionisti per le sfide del futuro e garantendo un alto standard di servizio per il mercato. ACCA software è determinata a sostenere questo obiettivo e a contribuire al successo dei professionisti BIM”.

 

Segui il tuo cantiere da remoto

Seguire il cantiere da casa o dall’ufficio oggi è possibile. WebcamPlus offre a tutti - imprese, committenti e studi di progettazione - la possibilità di monitorare costantemente ogni tipologia e dimensione di cantiere grazie a un innovativo sistema di video-controllo personalizzato. Decidi intervallo di invio immagini, durata delle riprese, posizionamento e numero delle videocamere. Controllo totale in tempo zero e con la massima efficienza.