BKT, strategie di consolidamento

Macchine per costruzioni di Marco Zibetti


Due importanti novità vanno ad accrescere la struttura organizzativa e commerciale di BKT, dando sostegno a un percorso che non conosce soste o tentennamenti, nella convinzione che, soprattutto in uno scenario economico incerto come quello che si mostra all’orizzonte anche in questo nuovo anno, sia necessario mettere in campo elementi di qualità e determinazione.

Lucia Salmaso AD di BKT Europe

Dal 1 gennaio 2012, Lucia Salmaso, già Direttore Marketing, assume l’incarico di Amministratore Delegato di BKT Europe. Salmaso, che mantiene comunque la guida delle attività di marketing dell’area, è una figura rispettata e di grande rilievo nel settore degli pneumatici, con un’esperienza trentennale maturata in diversi ruoli e marchi leader nei vari segmenti di questo mercato.

In BKT, Lucia dirige le attività di marketing strategico e comunicazione dal gennaio 2009 e ha aperto la filiale europea con sede a Seregno (MB), alle porte di Milano. Sotto la sua guida, il valore percepito di BKT è cresciuto in maniera esponenziale: le efficaci iniziative riferite al lancio del nuovo logo, le importanti campagne pubblicitarie e la scelta coraggiosa, ma consapevole, di sottoporre a test indipendenti la qualità degli pneumatici BKT, hanno contribuito a dare autorevolezza a una delle poche donne ai vertici di una multinazionale. Anche grazie alla sua determinazione, l’azienda indiana viene riconosciuta come uno dei leader a livello mondiale nel comparto off-highway per tecnologia, qualità e capacità produttiva e distributiva.

Sono onorata di poter ricoprire un ruolo ancora più strategico – riferisce Lucia –. Le numerose azioni che adotteremo nei prossimi mesi perseguiranno diversi obiettivi di sviluppo dell’azienda, allo scopo di ottenere una maggiore penetrazione nei diversi comparti del mercato. Rafforzeremo il marchio e cercheremo con determinazione e ogni sforzo possibile di mantenere fede all’obiettivo di raggiungere entro il 2015 la quota del 10% del mercato mondiale. L’Europa ha sicuramente un peso specifico notevole, in questa crescita programmata”.

Univergomma entra nella rete BKT per l’Italia

Rafforzare in modo deciso la struttura distributiva italiana è l’obiettivo della nomina, da parte di BKT, di Univergomma quale nuovo distributore nazionale per il settore dell’agricoltura, che va ad affiancare i partner storici (come, ad esempio, Industrial Gomme per il settore industriale e movimento terra), in vista di una più efficace presenza commerciale su un territorio strategico.

La filosofia Univergomma è quella di appassionarsi a un’idea, perseguire un obiettivo e realizzarlo – conferma Alexandra Peccia, responsabile marketing e relazioni con l’estero dell’azienda di Scandicci (FI). – oltre a garantire i più alti standard qualitativi grazie a un servizio consolidato da anni di esperienza. Entusiasmo e cura per ciò che il campo richiede è quello che ha garantito all’azienda di crescere per oltre cinquant’anni ed è quello che anima la voglia di proseguire in questo lavoro con BKT”.

Tra BKT e il nuovo distributore si è stabilito un immediato feeling positivo, che darà luogo a un’apposita struttura di supporto e di servizio dedicata ai clienti del settore agricolo.

Crediamo molto nel progetto – conclude Peccia – e siamo sicuri di raggiungere già in questo primo anno ottimi risultati. Nell’arco del 2012 organizzeremo manifestazioni ed eventi per promuovere e diffondere la conoscenza del marchio BKT tra i nostri clienti. Siamo certi che chi ci ha seguito fin qui, saprà apprezzare la qualità dei prodotti dell’azienda indiana”.


Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Usando il nostro servizio accetti l'impiego di cookie in accordo con la nostra cookie policy.