1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Bonus Edilizi: aumento sulla ritenuta dei bonifici in vista?

Bonus Edilizi: aumento sulla ritenuta dei bonifici in vista?

Professione di
Bonus Edilizi: aumento sulla ritenuta dei bonifici in vista?
La novità sui Bonus Edilizi nella bozza della nuova Legge di Bilancio. Gli operatori del settore non ci stanno e provano a far cambiare idea al Governo

La bozza del disegno di Legge di Bilancio 2024 prevede un aumento della ritenuta sui bonifici per il pagamento degli interventi che danno diritto al Superbonus e agli altri Bonus Edilizi. Dal 1° aprile 2024, la ritenuta passerebbe dall’8 all’11%. Leggiamo il commento di Confartigianato e Cna.

“Ci preoccupa fortemente l’intenzione che sembra emergere dalle bozze della manovra economica - dichiarano le due Confederazioni -. Chiediamo al Governo di evitare un intervento che toglie ulteriore liquidità alle imprese e crea tensione finanziaria”.

Le speranze deluse di una riduzione della ritenuta

“Auspicavamo - rilevano Confartigianato e Cna - che finalmente in questa Legge di Bilancio la ritenuta dell’8% sui bonifici venisse almeno ridotta, se non addirittura eliminata, come sollecitiamo ormai da anni. Si tratta di una misura che aumenta i crediti vantati verso il fisco da parte delle imprese delle costruzioni e dell’impiantistica.

Nel ribadire la contrarietà all’aumento, le due Confederazioni annunciano fin d’ora iniziative per chiedere l’intervento del Parlamento.

 

Segui il tuo cantiere da remoto

Seguire il cantiere da casa o dall’ufficio oggi è possibile. WebcamPlus offre a tutti - imprese, committenti e studi di progettazione - la possibilità di monitorare costantemente ogni tipologia e dimensione di cantiere grazie a un innovativo sistema di video-controllo personalizzato. Decidi intervallo di invio immagini, durata delle riprese, posizionamento e numero delle videocamere. Controllo totale in tempo zero e con la massima efficienza.