La bozza del disegno di Legge di Bilancio 2024 prevede un aumento della ritenuta sui bonifici per il pagamento degli interventi che danno diritto al Superbonus e agli altri Bonus Edilizi. Dal 1° aprile 2024, la ritenuta passerebbe dall’8 all’11%. Leggiamo il commento di Confartigianato e Cna.
“Ci preoccupa fortemente l’intenzione che sembra emergere dalle bozze della manovra economica - dichiarano le due Confederazioni -. Chiediamo al Governo di evitare un intervento che toglie ulteriore liquidità alle imprese e crea tensione finanziaria”.
Le speranze deluse di una riduzione della ritenuta
“Auspicavamo - rilevano Confartigianato e Cna - che finalmente in questa Legge di Bilancio la ritenuta dell’8% sui bonifici venisse almeno ridotta, se non addirittura eliminata, come sollecitiamo ormai da anni. Si tratta di una misura che aumenta i crediti vantati verso il fisco da parte delle imprese delle costruzioni e dell’impiantistica.
Nel ribadire la contrarietà all’aumento, le due Confederazioni annunciano fin d’ora iniziative per chiedere l’intervento del Parlamento.
Segui il tuo cantiere da remoto
Seguire il cantiere da casa o dall’ufficio oggi è possibile. WebcamPlus offre a tutti - imprese, committenti e studi di progettazione - la possibilità di monitorare costantemente ogni tipologia e dimensione di cantiere grazie a un innovativo sistema di video-controllo personalizzato. Decidi intervallo di invio immagini, durata delle riprese, posizionamento e numero delle videocamere. Controllo totale in tempo zero e con la massima efficienza.