1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Bonus Edilizi: gli architetti chiedono un intervento urgente

Bonus Edilizi: gli architetti chiedono un intervento urgente

Ristrutturazioni di
Bonus Edilizi: gli architetti chiedono un intervento urgente
Secondo il Cnappc, le soluzioni proposte finora in materia di cessione del credito per i Bonus Edilizi risultano inadeguate. È necessaria una svolta

La cessione del credito rappresenta un nodo cruciale per l’efficacia dei Bonus Edilizi. Lo sa bene il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC). Leggiamo la sua posizione.

“Serve sbloccare con urgenza la grave situazione che si è creata nel sistema delle cessioni di credito per i bonus edilizi ed è pertanto indispensabile che il Governo convochi con immediatezza un Tavolo di confronto con le parti sociali e i rappresentanti del mondo professionale e produttivo. La soluzione al problema del blocco della cessione dei crediti per i bonus edilizi (cioè quella di prorogarla di un anno) appare come assolutamente inadeguata proprio perché tra un anno la situazione non sarà cambiata, in quanto le banche presenteranno gli stessi problemi di oggi”, si legge in una nota del Cnappc.

Necessario cercare altre soluzioni

“Servono altre soluzioni, ed in particolare è indispensabile estendere la possibilità di acquisto dalle banche già in possesso di cessioni di credito: questa misura consentirebbe sicuramente lo sblocco dell’attuale situazione e metterebbe in condizione i tecnici liberi professionisti e le imprese di superare l’attuale difficile crisi. E’ necessario, inoltre, confermare in modo chiaro e inequivocabile che chi acquista un credito, già valutato da banche attraverso i loro advisor, non può avere alcuna responsabilità, evitando in tal modo che il meccanismo di cessione rimanga bloccato”.

“Non può più essere tollerata questa situazione di incertezza, servono perciò soluzioni efficaci in grado di salvaguardare l’intera filiera delle costruzioni, che rischia di vedere compromessi i benefici che sono stati ottenuti grazie al meccanismo dei bonus”.

 

Allerta Covid-19

Inutile nasconderlo. Il Covid-19 continua a far paura. La campagna vaccinale procede, ma nel frattempo la diffusione di nuove varianti del virus aumenta l’incertezza su ciò che succederà nei prossimi mesi.

Non possiamo escludere nuove misure restrittive. Come comportarsi in un contesto del genere? La scelta migliore è quella di farsi trovare pronti ad ogni evenienza.

Seguire il cantiere da casa o dall’ufficio, senza esporsi ad alcun rischio, oggi è possibile. WebcamPlus offre a tutti - imprese, committenti e studi di progettazione - la possibilità di monitorare costantemente ogni tipologia e dimensione di cantiere grazie a un innovativo sistema di video-controllo personalizzato. Decidi intervallo di invio immagini, durata delle riprese, posizionamento e numero delle videocamere. Controllo totale in tempo zero e con la massima efficienza.